2007: le seconde 26 settimane di eventi hi-tech

31/12/2007 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Stringi-stringi che cosa è capitato nel panorama hi-tech durante questo 2007 che va a concludersi? Ecco un riassunto della seconda metà dell'anno, dopo quella dei primi 6 mesi di venerdì scorso.
Attraverso i circa 1.800 articoli che setteB.IT ha pubblicato quest'anno (400 più del 2006) sono poche le notizie del mondo tecnologico che abbiamo ignorato, se qualcuno vuole ripassare oppure leggere per la prima volta quello che è successo, non c'è occasione migliore di questa.

Le prime 26 settimane e le seconde sono state un impegno importante per chi spende energie in questo sito, speriamo che ci abbiate scoperto e seguito con costanza. Ci auguriamo che ci vorrete dare credito anche nel 2008, avendo ormai fatto i debiti confronti.
Ecco quindi cos'è successo da giugno a dicembre, suddividendo le notizie per settimane. Se vi siete persi la prima parte seguite questo link.

settimana # 27

A poche ore dall'avvio delle vendite in USA ecco che scopriamo cosa c'è dentro all'iPhone. La prima volta di setteB.IT sull'iPhone. Anche in Italia l'Apple Store fornisce finalmente i pacchetti regalo. Apple si accaparra il dominio www.iphone.com. Pochi Apple Store in USA sono riforniti di iPhone. Verbatim compera SmartDisk. Volete vedere in faccia chi sono i creatori dell'interfaccia utente dell'iPhone?

settimana # 28

La storia della costruzione dell'Apple Store sulla Quinta strada di Manhattan. Le compagnie aeree statunitensi Continental e Southwest preannunciano i piani per Wi-Fi e telefonia. L'attivazione dell'iPhone subisce la cura di Syncronoss. Gli streaming del 7/7/2007 sono stati un successo. Iniziano i festeggiamenti per i 25 anni del Commodore 64. Arriva FileMaker Pro 9. Finalmente chiariti i dubbi sulla non compatibilità tra l'iPod e Blue&Me di FIAT. Il servizio online di Mediaset, Rivideo, non va su Mac. L'inventore dell'open source CUPS assunto da Apple. Il Wi-Fi è gratis sul Tamigi, a Londra. Intel entra nel progetto OLPC, il laptop del MIT.

settimana # 29

Sempre più in crisi Motorola che non è più il secondo produttore mondiale di telefoni cellulari, Samsung sorpassa. Brutta figura del Comune di Milano sul "supposto" Wi-Fi al Parco Pallavicino. Più libertà per le licenze di Quark. Il designer di Apple, Jonathan Ive, ritira il National Design Award 2007 dalle mani della First Lady. Nuovi uffici di Apple in Texas. Il kit sportivo Nike+iPod vince un premio IDEA 2007. Nuovo adattatore da 85 W per i laptop di Apple, che si restringe alle misure del 60 W.

settimana # 30

Google si prepara all'asta dei 700 MHz statunitensi presto liberati dalla TV analogica. Anche in Italia apre il primo Apple Shop. I rinnovi degli arredamenti degli aerei prevede l'integrazione dell'iPod. Steve Jobs è sulla copertina di Internazionale. 146.000 iPhone attivati nel primo weekend di vendite. E' DisplayPort la nuova porta per i display LCD? La compagnia aerea australiana Qantas vuole il Wi-Fi. Il terzo trimestre fiscale di Apple è ricchissimo per Apple. Il collegamento Wi-Fi è gratis in 1.500 hotel del gruppo Marriott in USA. Debutta GraphicConverter 6.

settimana # 31

AT&T sbarella sulle fatture telefoniche dell'iPhone e recapita pacchi di fogli invece che buste. Le scorte di iPhone sono ora regolari in USA. Sfugge sul sito di Apple la denominazione '08 per gli applicativi delle suite di Apple. L'iTunes Store ha venduto 3 miliardi di canzoni. Eminem, ancora una volta, querela Apple. Apple sale 6 posizioni nella classifica Interbrand 2007. Boingo offre il Wi-Fi gratis in 13 aeroporti per chi ha l'iPhone. AirCell fornirà il Wi-Fi ad American Airlines. E' ufficiale il ritardo di Office:mac 2008.

settimana # 32

Bluetooth 2.1 + EDR è una realtà. Esce la versione definitiva di VMware Fusion. Al SIGGRAPH arriva Maya 2008. Ad inizio agosto Apple rinnova l'iMac e fa sparire il 17 pollici, rinnova il Mac mini, cambia la tastiera, mette la Gigabit Ethernet sulla AirPort Extreme e poi escono le nuove suite iLife '08 ed iWork '08. Sparisce il "tasto Mela" dalle tastiere di Apple, cordoglio. Sir Richard Branson intervistato sul Wi-Fi a bordo di Virgin America. E' musica senza DRM da Universal Music Group ma non per iTunes. Lenovo decide per il niente Vista alle Olimpiadi del prossimo anno.

settimana # 33

Fallisce il tentativo di vendere filmati a Google Video. Apple si dimentica della Sardegna. La Polizia Postale ci spiega come funziona il Wi-Fi in Italia. Dopo Paul McCartney anche John Lennon su iTunes Store. I treni britannici di GNER hanno il Wi-Fi gratis per chi viaggia in prima classe. Esce di scena AppleWorks. Il CD compie 25 anni.

settimana # 34

Sono cambiati anche i Mighty Mouse di Apple. Dalla Sardegna alla Toscana il record del Wi-Fi. HP sperimenta la stampa globale CloudPrint. Apre a Glasgow il primo Apple Store scozzese.

settimana # 35

Tutti pirati se WGA – Win Genuine Advantage non funziona. I taiwanesi di Acer comperano Gateway. Yahoo! comincia con USA, Canada, India e Filippine a regalare SMS. Nella sede di Elk Grove di Apple la "banda del buco" si fa acchiappare. Un anno di Wi-Fi gratis da Google per Mountain View, bilancio positivo. Anche il terzo Beatle Ringo Starr su iTunes. iTunes Store UK guadagna i primi spettacoli televisivi fuori dagli USA. Si ipotizza la collaborazione di Apple con Volkswagen per una futura iCar. Chiude Sony Connect. NBC Universal e Universal Music Group non firmano con Apple, in compenso nasce Hulu.

settimana # 36

Toshiba ed LG con DisplayLink per il video su USB 2. I McDonald's in Belgio offrono il Wi-Fi gratis. Il Washington Post svela tutto sui prossimi iPod. Per le prossime Olimpiadi cinesi Shenzhen Airlines installerà le pico-celle per telefonare in quota. ISO boccia l'Office Open XML. Il prossimo caccia F-35 userà FireWire 800. Palm chiude il progetto Foleo. Apple elimina dal listino l'iPod Hi-Fi. "The beat goes on" di Apple è l'evento di presentazione dei nuovi iPod classic, iPod nano, iPod touch e l'iTunes Wi-Fi Music Store. Steve Jobs ha ribassato il prezzo dell'iPhone ma acconsente ad un'eccezionale sconto di 100 dollari. Il "nuovo Photoshop".

settimana # 37

HD Radio aggiunge i "tag" per iTunes. Sarà InterDigital il cuore del prossimo iPhone con sistema 3G? In 74 giorni Apple vende 1 milione di iPhone. Sony BMG e Universal Music Group lanciano i ringle. Apple lancia Logic Studio (con Logic Pro 8) e Logic Express 8, che costano meno e fanno di più. Gli ultimi modelli di iPhone da 4 GB (fuori produzione) in vendita speciale a 299 dollari.

settimana # 38

Dal Lussemburgo la multa da 497 milioni di euro è confermata per Microsoft. Il 30% del venduto di Adobe è per Mac. Il New York Times online diventa gratuito. Alaska Airlines avrà il suo Wi-Fi da Row 44. Apple annuncia l'iPhone in UK con O2 per il 9 novembre, lo stesso giorno anche in Germania. Wacom compie 25 anni, mostrando Bamboo e Intuos3 Special Edition. All'IDF Intel presenta il chip Nehalem @ 32 nm. Ecco i primi giochi per i nuovi iPod. Nike+iPod ha corso 63 milioni di Km.

settimana # 39

Lenovo passa da Windows Vista a Windows XP. HD DVD con l'HDi di Microsoft. All'Apple Expo 2007 di Parigi Microsoft annuncia gli incredibili prezzi in euro di Office:mac 2008. Le azioni AAPL superano i 150 dollari al Nasdaq di New York City. Google compie i suoi primi 9 anni. Corel annuncia Painter Essentials 4. Dopo meno di un anno cambio al vertice dell'ufficio legale di Apple: Cooperman per Rosenberg. In Italia Office:mac 2008 arriverà dopo il 15 febbraio 2008. La campagna "Think different" 10 anni dopo.

settimana # 40

Non solo foto e video, Adobe si lancia nel word processor online conquistando Buzzword e promettendo Adobe Media Player. Yahoo! invita Steve Jobs per spiegare ai dipendenti e dirigenti come migliorare l'azienda. Gmail di Google paga 10.000 dollari di danni a G-mail. Microsoft ci riprova con nuove versioni di Zune. Divorzio tra Bungie e Microsoft. NBC se ne andrà da iTunes ma non tutti gli spettacoli trasmessi dal gruppo, grazie agli studios che li producono.

settimana # 41

Il concorso di Duracell regala musica su iTunes Store Italia. Il laptop OLPC si lancia in nord America con l'iniziativa "give 1 get 1". Wi-Fi gratis in tutti i ristoranti McDonald's britannici. Timidi e impacciati passi verso Milano Wireless con il Wi-Fi gratis al Parco Sempione di Milano, ovvero Wireless Castle. L'Apple Store di Regent street a Londra festeggia il 10milionesimo cliente. Lo storico StuffIt esce nella 12esima versione. Il Ministero delle Comunicazioni italiano avvia le procedure per l'assegnazione del WiMAX. La compagnia aerea "tutta business" EOS regala iPod ai passeggeri che vanno da Londra a New York City. Annunciato il premio Nobel all'ex vice presidente USA e consigliere di Apple Al Gore. Total Music è l'alleanza tra Universal, Sony BMG e Warner per fare muro sulla musica digitale.

settimana # 42

Sony Ericsson cede il 50% di UIQ Technology a Motorola. Apple annuncia ufficialmente l'arrivo di Mac OS X 10.5 Leopard per il 26 ottobre alle ore 18 in tutto il mondo. L'iPhone anche in Francia il 9 novembre con Orange. Licenziamento del 20% dei dipendenti ad AOL. Grande ritardo per Final Cut Server, Apple ora dice che arriverà ad inizio 2008. Apple ribassa il prezzo delle canzoni iTunes Plus (senza DRM) da 1,29 a 0,99 euro/dollari. Steve Jobs cede alle richieste degli sviluppatori e promette un SDK per iPhone entro febbraio 2008. Apple è ora il terzo marchio più venduto tra i computer statunitensi. I dipendenti della Bay Area possono raggiungere Cupertino con appositi autobus gratuiti dotati di Wi-Fi. Akamai supporta il Wi-Fi per iTunes nelle caffetterie Starbucks.

settimana # 43

Si lamenta la poca presenza di dirigenti donne nelle maggiori aziende USA e Apple ne è priva. Steve Jobs promette un nuovo sistema operativo ogni 12/18 mesi. Il quarto trimestre fiscale di Apple è un ennesimo record. FileMaker ammette che FileMaker Pro 9 non sarà completamente compatibile con Leopard. NBC Universal va via da YouTube oltre che da iTunes. Apple inaugura il 200esimo Apple Store. A Londra, per la prima volta, va in scena il MacLive Expo 2007 senza Apple. Vi testimoniamo l'"assalto" all'Apple Store di Regent street a Londra per l'avvio delle vendite di Mac OS X 10.5 Leopard.

settimana # 44

Lo spot televisivo dell'iPod touch lo ha fatto un 18 enne, poi assoldato da Apple per realizzarlo in modo professionale. Ancora una volta incompetenza nei "corteggiati" massimi rappresentanti della stampa italiana su Mac OS X 10.5 Leopard. Skype e 3 presentano il telefono VoIP Skypephone. Apple annuncia la vendita di 2 milioni di copie di Leopard nel primo weekend. Si mormora di un incontro tra Steve Jobs e Martin Varsavsky (FON) per una futura integrazione tra Fonera ed AirPort. Arrivano le card iTunes Digital Album da supermercato. Apple rinnova i MacBook mettendoci il chip Santa Rosa di Intel.

settimana # 45

Gli arabi hanno ottenuto il Mac OS X 10.4 Tiger localizzato. Ormai i Mac online con processore Intel superano quelli con PowerPC. L'ex capo di Disney indica Steve Jobs quale fonte dello sciopero di Hollywood. HP smette di produrre fotocamere digitali ma le rimarchierà. Ecco il primo iPhone europeo venduto allo scoccare della mezzanotte e 1 minuto a Colonia, in Germania, dove il carrier locale T-Mobile annuncia la vendita di 10.000 iPhone nel primo giorno. L'Apple Store online compie 10 anni.

settimana # 46

Adobe annuncia il cambio al vertice: Bruce Chizen se ne va per Shantanu Narayen. Avid cambia strategia e non sarà presente all'evento annuale del NAB 2008. FileMaker presenta la versione beta e gratuita di Bento, solo per Leopard. Anche il Wall Street Journal con la gestione Murdoch diventerà gratuito per i visitatori online. RealNetworks presenta la beta di RealPlayer 11 per Mac OS X. Apple rilascia Final Cut Express 4, che ora costa meno. Tutto il centro di Manhattan coperto dal Wi-Fi gratis dei cartelloni pubblicitari di CBS Outdoor. Paul McCartney stima che il 2008 sarà l'anno giusto per lo sbarco online della musica dei Beatles. Il 2007 è stato il miglior anno fiscale per Apple.

settimana # 47

Il prototipo di Volkswagen space up! blue monterebbe un'interfaccia a sfioramento disegnata con Apple. I dock per aerei executive dove alloggiare iPod ed iPhone li costruisce Rockwell Collins. Le truffe dell'iPhone "italiano" da 800 euro tranquillamente in vetrina. La sicurezza dell'iPhone (e di tutti gli altri smartphone) è messa seriamente in discussione dall'esperto Rik Farrow. Apple vuole che la stampa dica al pubblico solo quello che è scritto nei comunicati stampa di Cupertino. Guerra tra T-Mobile e Vodafone D2, di mezzo i tribunali tedeschi e, temporaneamente arriva l'iPhone sbloccato da 1.000 euro. Apple apre l'Apple Store in Portogallo e Messico.

settimana # 48

E' il turno dell'iPhone in Francia. Secondo Randall Stephenson, CEO di AT&T, l'iPhone UMTS arriverà nel 2008. Scade il contratto non rinnovato e quindi spariscono i canali televisivi del gruppo NBC Universal da iTunes Store USA.

settimana # 49

L'aeroporto di Denver sceglie di offrire a sciatori e non il Wi-Fi gratis, presto convertito al sistema 802.11n. Una società italiana propone il sistema operativo AmigaOS 4. Activision e Blizzard si fondano e Vivendi tiene le redini. AT&T annuncia che il 2008 sarà l'ultimo anno delle sue cabine telefoniche pubbliche. Flash ora legge il formato H.264 dei video, anche ad alta definizione. Il tribunale di Amburgo dà ragione a T-Mobile per l'iPhone tedesco, quindi viene tolto dal commercio il modelo sbloccato. Steve Jobs fa consegnare alle scuole a nord di San Diego 100 iPod gratuiti. ISO approva PDF 1.7 come standard. Steve Jobs entra nella Hall of Fame californiana. Apple rialza il limite a 5 per gli iPhone venduti in USA e UK.

settimana # 50

Fermento sui tanti servizi che possono essere offerti con l'iPhone ma intanto mancano ancora (ufficialmente) gli MMS. Nokia copia iTunes Wi-Fi Music Store e propone sulla rete wireless di The Cloud l'accesso gratuito al Nokia Music Store. Gli studenti/hacker italiani vincono il Capture The Flag 2007. Il primo aereo JetBlue con il servizio Wi-Fi "limitato" BetaBlue decolla da New York City per San Francisco. Apple pubblica le classifiche delle canzoni più vendute sui principali iTunes Store. FileMaker annuncia il download di 100.000 copie di Bento. Avvistato Steve Jobs a Oslo in giacca e cravatta per assistere alla premiazione di Al Gore. Concorso solo giapponese per 100 canzoni gratis su iTunes. Gli spettacoli televisivi arrivano su iTunes Store Canada. La 1394 TA annuncia una nuova FireWire @ 3,2 Gbps. Per la prima volta le azioni di Apple comperate a 200 dollari.

settimana # 51

Funziona male sul Mac il processo di registrazione online del Decreto Flussi 2007, gli immigrati che hanno usato Windows hanno quindi guadagnato precedenze. Microsoft seppellisce PlaysForSure e la confusione va alle stelle. Poco interesse dei broadcaster italiani per i contenuti multimediali da portare su iTunes Store Italia. Il transistor compie 60 anni. Fusione tra nVidia e mental images. Finalmente anche le nazioni "minori" come l'Italia hanno la classifica di vendita del 2007 su iTunes Store. Gli utenti Mac ed iTunes sono più propensi ad acquistare musica legale di quanto lo sono gli utenti PC. Apple fa chiudere Think Secret. Parte Wireless Naonis a Pordenone mentre decolla la pico-cella GSM sul primo aereo Air France.

settimana # 52

L'Esercito USA verso i computer di Apple. Logitech cede a Destiny Wireless la io2 Digital Writing System. La Regina Elisabetta II su YouTube con il discorso di Natale e quelli storici. Nascono le alleanze giapponesi sugli schermi LCD per difendersi dai leader coreani. Torna la voce che Apple possa presto affittare i film di iTunes invece che venderli, secondo il Financial Times è Fox il primo studios che acconsente. Numonyx partirà in ritardo perché ha ricevuto la metà dei finanziamenti per le memorie NOR. Amazon vende la musica di Warner in formato MP3 senza sistema anti-copia e a prezzo più basso di iTunes Store.

Il resto è storia attuale, comunque se vi siete persi la prima metà dell'anno cliccate qui.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac