Rinnovato .Mac e le suite: iLife ’08 e iWork ’08

07/08/2007 22:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Tra i nuovi software Apple rinnova iPhoto, iMovie, iWeb, GarageBand, iDVD, Keynote, Pages. Arriva Numbers come foglio di calcolo. Il servizio online .Mac ora sfodera la .Mac Web Gallery. Aggiornato.

Tra i nuovi software Apple rinnova iPhoto, iMovie, iWeb, GarageBand, iDVD, Keynote, Pages. Arriva Numbers come foglio di calcolo. Il servizio online .Mac ora sfodera la .Mac Web Gallery. Aggiornato.
 
Steve Jobs ha mostrato le nuove applicazioni che fanno parte delle rinnovate iLife '08, il digital hub software del Mac. Ampliata iWork '08 e .Mac più "grande" oltre che flessibile in base alle mutate necessità multimediali.

Prezzi invariati in tutti e tre i casi, si parte con iLife '08.

In iPhoto la gestione delle fotografie digitali dovrebbe risultare più agevole, grazie soprattutto ad Event. Si tratta di una classificazione che aiuta nella ricerca delle immagini che si desidera vedere, sommando o spezzettando più "rullini" a seconda delle necessità. Quando una immagine di un Event subisce un procedimento, anche le altre del gruppo fanno lo stesso. Le fotografie possono essere nascoste, non buttate via. L'utente potrà decidere successivamente che farne.

Per il servizio online .Mac (che finora ha raccolto 1,7 milioni di abbonati) c'è più integrazione con le applicazioni. Tra iPhoto e .Mac scoppia la sintonia e creare gallerie fotografie online è semplice e veloce, oltre che bello. Integrato anche con iPhone, si possono pubblicare gallerie d'immagini direttamente dallo smartphone di Apple. Lo storage online sale a 10 GB (20 GB per la versione Family Pack da 180 euro), da 1 GB che era fino ad oggi, per lo stesso prezzo di 100 euro.

02444c_imovieyoutube

Per i video ecco un nuovo iMovie, che cambia icona, segno di un radicale rinnovo dell'engine: opera con una singola libreria di clip, naturalmente anche ad alta definizione ed HDV (compreso il formato AVCHD di Panasonic). Anche per iMovie semplicità di pubblicare online i montati, su .Mac ma anche integrazione di un sistema di pubblicazione su YouTube (come vedete dal pannello accanto). La finalizzazione può avvenire a diverse risoluzioni, anche superiori a quelle del DVD. Purtroppo nessun annuncio riguardante Blu-ray o HD DVD.

La creazione di pagine su Internet è lo scopo del nuovo iWeb: più facile da usare, integra Google Maps, si può aggiungere i banner AdSense (la pubblicità di Google) e tanti nuovi temi base. Se si possiede un dominio personale ora iWeb pubblica su quel sito.

Nuovi temi anche in iDVD e codifiche professionali per masterizzare al meglio i DVD con i filmati.

I musicisti saranno felici di vedere nuove funzioni in GarageBand: registrazione multi-take in primis ma anche il supporto all'audio @ 24 bit e l'equalizzatore visuale. Arriva Magic GarageBand con tanti preset degli strumenti per ogni stile musicale.

Il nuovo iLife '08 accompagna da subito tutti i nuovi Mac comperati a partire da oggi. Costa esattamente come prima, 80 euro.

02444b_iwork08Steve Jobs ha mostrato anche l'altra suite di applicazioni (non regalata assieme ai Mac): iWork '08.

Ne sono state vendute 1,8 milioni di copie di questo pacchetto software.

Fanno parte di iWork '08 (come prima) Keynote e Pages ma si aggiunge Numbers, il nuovo foglio di calcolo che non farà crescere la nostalgia di Excel.

In Keynote sono state integrate nuove transizioni e nuovi effetti, la funzione Instant Alpha permette di rimuovere le immagini di contorno di un oggetto che si vuole usare in una presentazione. Sempre più facile da usare. Per Pages nuovi template per un totale di 140 ed opzioni di formattazione. Il nuovo membro della famiglia si chiama Numbers, ovvero un foglio di calcolo (senza supporto alle macro di Excel). Steve Jobs in questa occasione ha dichiarato che ora la suite è completa.

Anche iWork '08 è immediatamente disponibile ora che c'è Tiger e funzionera anche con Leopard. Costa sempre 80 euro.

Ogni singola applicazione ora guadagna il suffisso '08 in luogo della numerazione delle versioni, confermando così quanto era sfuggito sul sito di Apple, pochi giorni fa

Al termine della presentazione, stranamente, i top manager di Apple, Steve Jobs, Phil Schiller e Tim Cook, hanno risposto alle domande dei presenti ed è stato confermato che il Mac mini è stato anch'esso (silenziosamente) aggiornato.

Aggiornamento del 08/08/2007: con il kBase # 306171 Apple elenca le prime videocamere NTSC con le quali è stato testo positivamente iMovie '08, la lista sarà aggiornata: Sony HDR-SR1, Sony HDR-SR7, Sony DCR-SR82, Sony DCR-SR100, Sony DCR-SR300, Sony DCR-DVD308, Sony DCR-DVD403, Sony DCR-DVD508, Canon DC50, Canon DC220, Canon DC20, Panasonic HDC-SD1 (versione PAL), Panasonic SDR-S10, Panasonic    SDR-S150, Panasonic SDR-200, Panasonic VDR-D300, Panasonic VDR-D310, JVC GZ-MG505, JVC GZ-MG155, JVC GZ-MG555, Sanyo VPC-HD2 e Sanyo VPC-CA6.

Il kBase # 25301 indica i limiti massimi di utilizzo del servizio .Mac. Per quel che riguarda la posta elettronica: 20 MB spediti o ricevuti (tra testo e allegato), 200 messaggi spediti quotidianamente, 100 destinatari per volta e 400 destinatari giornalieri. Per quel che riguarda il download da iDisk: se il 10 GB (standard) non oltre i 100 GB mensili (o 50 GB ogni 15 giorni), se il 20 GB non oltre i 200 GB mensili (o 100 GB ogni 15 giorni), se il 30 GB non oltre i 300 GB mensili (o 150 GB ogni 15 giorni). I server di Apple spediranno automaticamente dei messaggi email di avvertimento al raggiungimento delle soglie del 75%, 90% e 100% dell'utilizzo.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac