Ringle, le suonerie salveranno la musica?

11/09/2007 10:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Sony BMG e Universal Music Group proporranno nell'autunno degli speciali CD con codice per scaricare la suoneria del cellulare.

Sony BMG e Universal Music Group proporranno nell'autunno degli speciali CD con codice per scaricare la suoneria del cellulare.
 
Apple ha creato il sistema di personalizzare le suonerie dell'iPhone attraverso iTunes (pagando il doppio le canzoni acquistate).

L'industria discografica si muove nella direzione dei "ringle". La combinazione di canzoni standard e della loro versione suoneria per il telefono cellulare, tutto sullo stesso CD.

O meglio, la suonerià potrà eventualmente essere scaricabile "gratuitamente" online, direttamente nel telefono compatibile.

Secondo quanto riportato da Billboard l'idea è venuta a Sony BMG ma è piaciuta subito anche a Universal Music Group e potremmo vedere i primi "ringle" già in autunno.

Il disco dovrebbe contenere fino a tre brani musicali e la nuova denominazione "ringle" è stata approvata dalla potente RIAA – Recording Industry Association of America, l'associazione dei fonografici statunitensi. Presto esordirà il logo che farà riconoscere il "ringle".

Un prodotto di questo tipo potrebbe costare 6 o 7 dollari.

Si porrà finalmente uno stop a tutte quelle cover false che si vendono oggi senza mai citare titolo e autore originale, ma pagate come se fossero suonerie originali.

Ma è veramente un business irrinunciabile quello delle suonerie, analisti del settore sembra che concordino sulla lucrosità di questi servizi. Il mercato li richiede.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac