Verbatim compera SmartDisk

06/07/2007 08:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Passa di mano uno dei marchi pionieri dei dischi esterni con FireWire, già VST Technologies fino a sette anni fa.
A metà del giugno del 2000 SmartDisk acquisiva VST Technologies per 81 milioni di dollari, consolidando la sua posizione di primo piano tra i produttori di hard disk esterni con porta FireWire.

Ora Verbatim, di proprietà Mitsubishi, annuncia di aver comperato il 30 giugno il business degli hard disk esterni e digital imaging di SmartDisk.

MKM – Mitsubishi Kagaku Media, sussidiaria di MCC – Mitsubishi Chemical Corporation d’ora in poi può vantare un listino completo di soluzioni per lo storage nei settori ottico, flash e hard disk.

Il board di SmartDisk aveva fatto sapere lo scorso 14 giugno che era stato approvato l’accordo con Verbatim, trasformando la denominazione da SmartDisk a SMDK. Gli azionisti hanno successivamente ratificato il passaggio.

Il valore della transazione non è stato reso noto.

Secondo i rilevamenti 2006 di NPD la quota di mercato di SmartDisk negli Stati Uniti è pari al 16%. Nel 2008, secondo IDC, saranno prodotti 6 milioni di hard disk esterni, il 58% in più rispetto ai 3,8 milioni del 2006.

Quando Steve Jobs dimostrò gli hard disk esterni FireRAID con FireWire ad un lontano Macworld Expo scelse un VST Tech rosso. Scollegando il cavo mentre era in lettura un filmato QuickTime lo fece bloccare, una volta re-inserito il cavo FireWire il video riprese a funzionare. Applausi dalla platea.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac