Maya 2008 al SIGGRAPH di San Diego

07/08/2007 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Il più importante software per la creazione di 3D cinematografico si rinnova per il secondo anno sotto le insegne della californiana Autodesk. Disponibile da settembre.

Il più importante software per la creazione di 3D cinematografico si rinnova per il secondo anno sotto le insegne della californiana Autodesk. Disponibile da settembre.
 
Alla più celebre manifestazione della grafica computerizzata, il SIGGRAPH di San Diego, Autodesk ha annunciato che per settembre sarà disponibile Maya 2008.

Stop alla numerazione sequenziale delle versioni, che a questo punto avrebbe previsto Maya 9, dopo Maya 8.5. Autodesk ha preferito battezzare la nuova versione con la denominazione annuale.

Un anno fa Autodesk presentava la versione 8 di Maya.

L'azienda di San Rafael nota soprattutto per AutoCAD, che ha nel listino Maya fin dal gennaio 2006 (dopo averla comperata da Alias per poco meno di 200 milioni di dollari), conferma la promessa di continuare a creare una versione dell'applicativo per la piattaforma Mac: Maya 2008 in inglese girerà sui Mac con processori Intel e PowerPC (solo 32 bit), oltre che nella versione per Windows e Linux (versioni 64 e 32 bit).

Le workstation con processori a più nuclei traggono il massimo vantaggio da Maya 2008.

In Maya 2008 migliorata l'efficienza della modellazione dei poligoni, con performance potenziate nelle funzioni nCloth, mental ray e Poly Reduce/Poly Smooth.

Per chi sviluppa giochi Maya 2008 è fornita di strumenti specifici per Nintendo Wii, Microsoft Xbox 360 e Sony PlayStation 3.

Non cambiano i prezzi di Maya 2008 rispetto a Maya 8: la versione Complete ha un prezzo di 2.000 dollari, la versione Unlimited 7.000 dollari, l'upgrade da Maya 8.5 Complete a Maya 2008 Complete 900 dollari e da Maya 8.5 Unlimited a Maya 2008 Unlimited 1.250 dollari.

I prezzi internazionali non sono stati ancora annunciati.

Tra gli ultimi film creati con Maya si citano: "Pan's Labyrinth", "Spider-Man 3" e "Resistance: Fall of Man". Per le pubblicità quella dell'Audi A5, Absolut Vodka e PlayStation 3.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac