American Airlines, dal 2008 il Wi-Fi di AirCell

01/08/2007 19:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001La più grande compagnia aerea americana annuncia l'accordo per portare la connettività Wi-Fi a bordo di un B767, a partire dall'anno prossimo.

La più grande compagnia aerea americana annuncia l'accordo per portare la connettività Wi-Fi a bordo di un B767, a partire dall'anno prossimo.
 
Ormai non è più un problema di "se" e "come" ma di "quando". E' la connettività Wi-Fi a bordo degli aerei di linea.
 
Alla domanda risponde adesso American Airlines, la seconda più grande compagnia aerea del pianeta dopo KLM/Air France e prima nel continente americano: nel 2008.

02414b_aab767I test del sistema wireless partirà nel 2008 su un Boeing 767-200 regolarmente in servizio di American Airlines, attrezzato con le tecnologie di AirCell.
 
Sarebbe anche bene installare in detti aerei le prese di corrente per i laptop dei passeggeri, cosa che invece non sembra accadere in base ai recenti annunci di ammodernamento degli arredi interni dei velivoli della flotta.
 
L'annuncio più "completo" per i passeggeri hi-tech è recentemente rimbalzato dall'Australia con Qantas Airlines: USB per iPod, corrente per i laptop, pico-celle per i GSM e Wi-Fi.
 
American Airlines offrirà, in modo sperimentale, su rotte transcontinentali e in tutta la cabina dell'aereo. I prezzi non sono stati ancora annunciati.
 
Se il servizio avrà successo American Airlines pensa di offrire la connettività Wi-Fi anche su rotte domestiche.
 
AirCell è in possesso delle licenze per operare con le frequenze statunitensi per telefonia e collegamenti Internet. Saranno tre antenne (due in basso e una in alto) di AirCell a bordo del B767 che distribuiranno il segnale Wi-Fi 802.11a/b/g.
 
Nel comunicato di AirCell si legge: "il servizio a banda larga di connettività a Internet permetterà ai clienti che volano per lavoro o per piacere di controllare la posta elettronica, navigare il web, accedere al network dell'ufficio e restare aggiornati con le ultime notizie, usando i dispositivi compatibili con Wi-Fi tipo PDA, iPhone, BlackBerry e console giochi portatili". Le basi terrestri di AirCell sono collocate a Luisville in Colorado e ad Itasca nell'Illinois.


setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac