Base AirPort Extreme con Gigabit Ethernet

08/08/2007 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001"Viaggia" più veloce la nuova versione della base station Wi-Fi di Apple, così veloce che sull'Apple Store italiano è fuggita (lavori in corso). Ma in USA c'è e costa come prima.

"Viaggia" più veloce la nuova versione della base station Wi-Fi di Apple, così veloce che sull'Apple Store italiano è fuggita (lavori in corso). Ma in USA c'è e costa come prima.
 
Apple ha modificato la base station AirPort Extreme e da oggi, allo stesso prezzo di prima le porte Ethernet montate non sono più del tipo 10/100Base-T ma 10/100/1000Base-T, comunemente dette Gigabit Ethernet.
 
Purtroppo non sono molti gli italiani che possono godere di un collegamento a Internet da 1 Gbit al secondo (contrariamente a quanto accade all'estero, dal Giappone e Corea in giù dove i 100 MB sono diffusissimi).

02448b_airportextrgigabitMa il vantaggio non si ottiene solo con queste fantastiche configurazioni di rete del vostro provider, sul retro della base wireless di Apple sono presenti quattro prese per connettori RJ-45: una "WAN" per il collegamento al modem DSL o via cavo e tre "LAN" per il collegamento a computer o dispositivi su rete locale. Proprio in quest'ultimo caso si potranno scambiare dati alla massima velocità, traendone evidenti benefici.
 
La pagina in italiano delle specifiche tecniche della base AirPort Extreme ancora non è stata aggiornata e descrive il vecchio modello con porte 10/100Base-T ma quella per il mercato USA indica i dati corretti.
 
La disponibilità del prodotto dovrebbe essere immediata e, non essendoci differenze estetiche tra il modello vecchio e quello nuovo, val la pena di tenere gli occhi ben aperti prima di effettuare un acquisto presso qualche rivenditore con il magazzino pieno di basi AirPort Extreme. Tuttavia l'Apple Store per il mercato italiano, al momento di andare online con questa notizia, addirittura non presenta nemmeno più la base AirPort Extreme tra i prodotti "AirPort e wireless", sparita.
 
La conferma del prezzo immutato ve la possiamo quindi fornire solo per la cifra in dollari: 179.


setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac