2007: le prime 26 settimane di eventi hi-tech
28/12/2007 07:00 CET
Stringi-stringi che cosa è capitato nel panorama hi-tech durante questo 2007 che va a concludersi? Ecco un riassunto della prima metà dell'anno e poi lunedì 31 dicembre gli ultimi 6 mesi.
Attraverso i circa 1.800 articoli che setteB.IT ha pubblicato quest'anno (400 più del 2006) sono poche le notizie del mondo tecnologico che abbiamo ignorato, se qualcuno vuole ripassare oppure leggere per la prima volta quello che è successo, non c'è occasione migliore di questa.
Le prime 26 settimane e le seconde sono state un impegno importante per chi spende energie in questo sito, speriamo che ci abbiate scoperto e seguito con costanza. Ci auguriamo che ci vorrete dare credito anche nel 2008, avendo ormai fatto i debiti confronti.
Ecco quindi cos'è successo da gennaio a giugno, suddividendo le notizie per settimane. A lunedì per la seconda parte.
settimana # 1
Mentre Amazon fa spazio sulle sue pagine delle nuove suite di applicativi Apple che nasceranno solo al Macworld Expo, SanDisk mostra i primi costosi drive SSD da 32 GB. Il "tablet" ModBook sarà presente a San Francisco (non è ancora adesso nelle mani dei clienti) ed Hitachi annuncia il primo hard disk da 1 TB. Ma lo scoop di setteB.IT sono le prime immagini in esclusiva dello stand di Apple al Macworld Expo quando mancano ancora un paio di giorni all'inaugurazione.
settimana # 2
Dall'ufficio legale di Apple, per la vicenda delle stock option, ci rimette le penne Wendy Howell. L'evento clou è il keynote di Steve Jobs e qui, per la prima volta, compare il famoso/famigerato iPhone, la ribattezzata Apple TV e la versione 802.11n di AirPort.
settimana # 3
Con la nostra visita a Cupertino possiamo mostrarvi in esclusiva dove sta nascendo il secondo campus di Apple. I risultati del primo trimestre fiscale di Apple sono i migliori di sempre. Skype introduce lo "scatto alla risposta".
settimana # 4
In previsione di Mac OS X 10.5 Leopard, atteso ancora per la primavera, affiora la possibilità del filesystem ZFS. E' Rocket Studio di Santa Monica che ha elaborato graficamente le silhouette delle pubblicità di Apple. L'iPhone in Gran Bretagna potrebbe arrivare in ottobre secondo ben informati. Il Palm OS diventa Garnet OS e da Cisco affilano le armi sulla denominazione "iPhone".
settimana # 5
Partono le pubblicità "Get a Mac" in Gran Bretagna con attori comici locali. E' la prima volta di Samsung con gli hard disk da 1,8". Due blogger su tre accusati per le indiscrezioni su "Asteroid" vincono su Apple, che paga. Microsoft lancia Windows Vista mentre Apple gli iPod shuffle colorati. Per il padre dello Zune che se ne va da Microsoft, il fondatore di Dell si riappropria del comando.
settimana # 6
La Apple di Cupertino compera tutti i diritti dalla Apple Corps dei Beatles sull'uso del nome. Polymer Vision presenta con TIM il primo display arrotolabile, mai arrivato nei negozi. Il concorso Coke+iTunes arriverà anche in Italia da febbraio (ecco il party con Elisa). Steve Jobs prende carta e penna e dice la sua sul DRM nella musica. Gmail esce dalla fase beta e ognuno può prendere un account.
settimana # 7
Microsoft annuncia la nuova denominazione di iView Multimedia 3: Expression Media. Dopo Disney e Paramount anche Lionsgate vende i film su iTunes Store USA. L'Apple Store di Roma sarà nel centro commerciale ROMAEST. E' partito ufficialmente il concorso italiano di Coke+iTunes.
settimana # 8
Una compagnia aerea messicana affitta iPod ai passeggeri. Sul sito di Photobucket appare una versione online di Adobe Premiere per montare i video. Il quarto fornitore di film su iTunes Store USA è IFC. Apple paga e Cisco concede l'uso della denominazione "iPhone". Va in scena al BIT 2007 il disastro Italia.it.
settimana # 9
In vista della Notte degli Oscar di Hollywood Apple prepara uno spot celebrativo per l'iPhone. Il primo Apple Store australiano sorgerà "dietro" alla Opera House di Sidney. Ecco come fare il birdwatching con l'iPod. Il DVD festeggia 10 anni ma Blu-ray e HD DVD bussano alle porte.
settimana # 10
Nell'iPhone la fotocamera con sensore CMOS da 2 megapixel è prodotta in Italia da Micron. Adobe annuncia per il 27 marzo la nuova Creative Suite 3. Scovato Steve Jobs mentre telefona con il suo iPhone, a 4 mesi dal lancio ufficiale. In Turchia stop a YouTube. Microsoft battezza HD Photo l'ex Win Media Photo. Vi mostriamo il video di cosa fa Steve Jobs dopo il keynote.
settimana # 11
Elgato e Miglia divorziano e il connubio vincente tra hardware e software è tutto da rifare. Il Mac Pro con 8 core sfugge sull'Apple Store. Apple vince 10 premi di design all'iF Award 2007. Il primo proiettore con dock per iPod è di ViewSonic.
settimana # 12
Il centro commerciale ROMAEST è pronto per l'inaugurazione del 31 marzo con all'interno il primo negozio di Apple in Italia (ecco dove sarà collocato). In ritardo ma finalmente disponibile la Apple TV. Miglia si affida ad equinux per i software.
settimana # 13
Adobe presenta ufficialmente le Creative Suite 3 italiane. La posta elettronica di Yahoo! sarà illimitata. Se non facciamo confusione in Italia chi altro? Ma nonostante ciò arriva il giorno dell'inaugurazione dell'Apple Store romano.
settimana # 14
Ribasso del prezzo di listino per gli iPod da 30 e 80 GB. Steve Jobs ottiene dalla britannica EMI le canzoni AAC @ 256 Kbps senza DRM, arriveranno tra qualche settimana su iTunes. Dopo le anticipazioni ecco che il Mac Pro monta i doppi chip Intel Xeon X5365 @ 3 GHz Quad, nel frattempo il costo dei display di Apple si abbassa. Un iPod salva la vita ad un soldato in Iraq.
settimana # 15
Apple dichiara di aver venduto 100 milioni di iPod in 5 anni e 5 mesi. Sui teleschermi USA parte la prima e unica pubblicità della Apple TV. Dell abbandona il business fallimentare dei palmari Axim. Il quinto fornitore di film per iTunes Store USA è MGM. Apple ammette il ritardo di Leopard a causa dell'iPhone, il Mac OS X 10.5 arriverà in ottobre. Google annuncia di voler acquistare i pubblicitari online di DoubleClick.
settimana # 16
Al NAB 2007 di Las Vegas Apple presenta la nuova Final Cut Studio e Final Cut Server (poi ritardato). Il secondo campus di Cupertino non basta, Apple compera altri stabili. Microsoft battezza Silverlight l'ex WPF/E che sfiderà Flash. Apple paga una multa per inquinamento a Sacramento. Imation compera TDK.
settimana # 17
Gli autobus Oxford Tube che percorrono la tratta Londra-Oxford offrono la connettività Wi-Fi e la presa della corrente. Secondo BRANDZ il marchio di Apple vale 24,7 miliardi di dollari. A Londra The Cloud ha completato la rete cittadina Wi-Fi London Network. L'ex CFO di Apple Fred Anderson concilia nel processo sulle stock option ma si dichiara innocente, scaricando ogni responsabilità su Jobs. Prima degli ottimi risultati del secondo trimestre finanziario di Apple il consiglio d'amministrazione difende a spada tratta il suo CEO. Per la prima volta le azioni AAPL superano i 100 dollari.
settimana # 18
Olimpiadi 2008 a Pechino a tutto Wi-Fi. Michael Dell vuole più della sola vendita diretta per i computer di Dell. Parte in Italia il secondo concorso Coke+iTunes. In occasione del primo maggio tutto rose e fiori nelle fabbriche Foxconn che assemblano gli iPod. La TV online di Joost parte ufficialmente. Si spezza in due la ProCare, ecco One to One. Steve Jobs spiega come Apple diventerà più ecologica.
settimana # 19
La One to One arriva anche in Italia. Apple e Ticketmaster si alleano per la vendita di concerti su iTunes. Disney ha venduto 2 milioni di film su iTunes Store USA. Steve Jobs non ama il Mac mini?
settimana # 20
I nuovi MacBook sono più potenti e costano meno. Grazie ad EMI Amazon apre alla musica online senza DRM. Adobe dichiara ufficialmente morto FreeHand della ex Macromedia. Il garage di Palo Alto dove nacque HP diventa monumento storico della Silicon Valley. Vulcanica reunion di tutta Apple Europa sull'isola di Lanzarote.
settimana # 21
Il POWER6 è il chip di IBM più potente del mondo. Le automobili statunitensi noleggiate con Avis possono offrire il Wi-Fi con un modesto sovrapprezzo. Intel, STMicroelectronics e Francisco Partners annunciano per la fine dell'anno la nascita di Numonyx per la produzione di memorie NOR. L'email spazzatura ha ormai raggiunto quota 95,3%. Negli Apple Store l'accesso a MySpace sarebbe stato limitato.
settimana # 22
La compagnia aerea Singapore Airlines installa StarOffice nel sistema d'intrattenimento disponibile per ogni passeggero, utilizzabile con una mini tastiera QWERTY. Già vista su A9 ora è Google che offre la Street View. Arrivano ufficialmente su iTunes le prime canzoni iTunes Plus. Palm presenta il fallimentare Foleo (fallirà). La nuova Apple TV da 160 GB affianca il modello precedente e legge i video di YouTube. Al D5 Steve Jobs si lascia intervistare ed incontra Bill Gates.
settimana # 23
Apple annuncia la data ufficiale del debutto statunitense di iPhone: 29 giugno. Gli ex uomini Apple Rubinstein ed Anderson vanno alla Palm. I nuovi MacBook Pro montano i primi schermi al LED e costano meno. Debutta il sistema Map Share per i navigatori GPS di TomTom. La Mac BU di Microsoft scarica la responsabile Roz Ho per Craig Eisler.
settimana # 24
I treni Grand Central che percorrono la tratta Londra-Sunderland forniranno la connessione Wi-Fi. In Italia l'AIIP contro Telecom Italia perché impedisce lo sviluppo della banda larga. E' tempo del WWDC 2007 da San Francisco, con il keynote di Steve Jobs e le rivelazioni esclusive di Pascal Cagni sulle difficoltà di portare l'iPhone in Italia. Consegnati agli sviluppatori migliori gli Apple Design Award 2007.
settimana # 25
Mancano pochi giorni al debutto ufficiale ma il CEO di Google e consigliere di Apple, Eric Schmidt, ha già il suo iPhone. Paul McCartney fa pubblicità al suo ultimo disco ma anche ad iPod+iTunes. Bluetooth si unisce a Wibree. Jerry Yang è il nuovo CEO di Yahoo!. Vi mostriamo i lavori in corso all'Apple Store al 401 della 14esima strada ovest di New York City. Apple è andata a rispondere delle politiche attuate da iTunes in Europa alla Commissione Europea.
settimana # 26
Negli Stati Uniti iTunes è il terzo rivenditore in assoluto di musica. Da eMusic il guanto di sfida a Steve Jobs per ma musica senza DRM. Il carrier statunitense dell'iPhone rivela le tariffe d'abbonamento. I test in anteprima di quattro testate della stampa USA sono online quando mancano due giorni al 29 giugno. Steve Jobs riunisce tutti gli impiegati di Cupertino per spiegare che cos'è l'iPhone (ne avranno tutti uno da 8 GB in omaggio). Apple limita a due iPhone a testa gli acquisti negli Apple Store (scorte ridotte). Esclusivo, i carrier italiani, con poca lungimiranza, negheranno le tariffe flat per navigare il web dai telefoni cellulari. A Londra parte l'iTunes Festival.
A lunedì per la seconda metà dell'anno.