Samsung entra nel business degli HD da 1,8″

29/01/2007 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Un solo piatto dell'hard disk riduce lo spessore a solo mezzo centimetro, rendendo il prodotto ideale complemento di player multimediali portatili.

Un solo piatto dell'hard disk riduce lo spessore a solo mezzo centimetro, rendendo il prodotto ideale complemento di player multimediali portatili.
 
E' nata una nuova linea di hard disk da 1,8 pollici marchiati Samsung: SpinPoint N-series.

Il modello top da 60 GB avrà uno spessore di soli 5 millimetri, certamente molto sottile se comparato agli 8 millimetri di altri modelli da 1,8 pollici. Saranno disponibili anche tagli da 20, 30 e 40 GB.

Tre settimane fa Seagate aveva presentato un analogo modello da 1,8" e 60 GB su singolo piatto, ma con rotazione limitata a 3.600 rpm invece dei 4.200 rpm del modello di Samsung.

E' già disponibile un iPod con disco da 80 GB, tipico alloggiamento per hard disk di queste ridotte dimensioni. Sarebbe imminente un hard disk Toshiba da 100 GB. Quello preannunciato mesi fa da Seagate da 120 GB ancora tarda.

Samsung fornirà il modello con interfaccia PATA o CE-ATA, dotato di una cache da 2 MB e con un consumo ridotto a soli 0,3 W.

Ormai uno standard la tecnologia PMR per la registrazione perpendicolare dei dati.

L'hard disk spicca anche per la rumorosità d'esercizio di 1,8 Bel, ovvero sotto la soglia umana dei 2 Bel, definita da Samsung la più silenziosa del settore.

Tempi e costi non sono stati annunciati dal produttore coreano.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac