Apple ha inquinato a Sacramento, paga una multa

17/04/2007 08:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Si fregheranno le mani a Greenpeace, dove negli ultimi tempi hanno scelto di prendersela con l'azienda di Steve Jobs per questioni ecologiche. Abuso dei generatori diesel in condizioni di non emergenza elettrica.

Si fregheranno le mani a Greenpeace, dove negli ultimi tempi hanno scelto di prendersela con l'azienda di Steve Jobs per questioni ecologiche. Abuso dei generatori diesel in condizioni di non emergenza elettrica.
 
Sono passati i tempi (2000/2001) in cui la California subiva un blackout dietro l'altro a causa dei sotterfugi della fallita Enron.

Ma non per Apple, che un anno fa è stata incriminata per aver adoperato senza autorizzazione apparati nati solo per i casi d'emergenza elettrica.

L'AQMD – Air Quality Management District di Sacramento (California) ha confermato giovedì scorso la multa di 43.200 dollari ad Apple per aver inquinato senza necessità con alcuni generatori di corrente d'emergenza.

E' l'impianto di Elk Grove, sempre meno utilizzato da Apple a sud della capitale Sacramento, nella zona industriale di Laguna Boulevard, ad essere stato osservato dagli operatori della AQMD e quindi multato.

Per svariati giorni i gruppi di continuità sono stati mantenuti accesi ma la corrente in zona era regolarmente disponibile. Violato l'articolo 201 il 21 aprile 2006 e conseguente incriminazione per aver attentato alla salute pubblica.

La cifra è stata stabilita in fase di mediazione tra Apple e le autorità cittadine. I 43.200 dollari saranno usati per migliorare la qualità dell'aria della regione di Sacramento.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac