Per Microsoft l’erede del JPEG è HD Photo

08/03/2007 19:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Il gigante di Redmond mutua le tecnologie da Windows Media Photo ribattezzando il formato per le fotografie digitali. Sarà un successo? Intanto SDHC spopola.

Il gigante di Redmond mutua le tecnologie da Windows Media Photo ribattezzando il formato per le fotografie digitali. Sarà un successo? Intanto SDHC spopola.
 
Prendete il JPEG 2000 come livello qualitativo o il doppio di JPEG, questo è HD Photo, ma più efficiente dei suoi predecessori.

Il nuovo formato per le immagini fisse non è altro che Windows Media Photo, già definito nell'autunno scorso da Microsoft.

L'azienda di Bill Gates vorrebbe che HD Photo diventasse uno standard internazionale e che prendesse piede tra le fotocamere digitali, ecco perché l'annuncio di oggi al PMA 07, il salone della fotografia che si è aperto a Las Vegas.

HD Photo sarà supportato su Win XP, Win Vista e Mac OS X in versione Universal, anche in Photoshop (CS2 e l'imminente CS3), grazie alla creazione di appositi plug-in sviluppati assieme a Pegasus Imaging, la versione beta è attualmente funzionante solo su Windows, per la versione definitiva (gratuita) bisognerà attendere maggio.

Il formato può comprimere in modalità lossless o ad alta qualità lossy. Gli aggiustamenti ai colori e all'esposizione non saranno distruttivi dei dati originali, così da poterli modificare successivamente.

Le prime fotocamere con supporto ad HD Photo potrebbero arrivare sul mercato tra 12 o 18 mesi.

01687b_sandisksdhc8gbIn occasione del PMA 07 la SD Card Association fa la conta di quante fotocamere ormai supportino il formato delle schede SD di seconda generazione, superiore a 2 GB di memorizzazione, le SDHC. Le SDHC non sono compatibili nei dispositivi che leggono le SD.

Sono 10 i produttori che, con 55 modelli di fotocamere, hanno abbracciato il formato SDHC, nelle classi 2, 4 e 6 (corrispondenti alla velocità minima di trasferimento dati, in GB al secondo). Canon, Casio, Leica, Panasonic, Pentax, Ricoh, Samsung, Sanyo e Uniden mostrano i loro modelli a Las Vegas.

Oggi SanDisk ha lanciato una scheda SDHC della linea Ultra II da 8 GB in classe 4, assieme al lettore USB 2 MicroMate in omaggio con la memoria da 121 euro tasse escluse. La disponibilità di questo prodotto è fissata per il prossimo giugno.

Toshiba annunciava le SDHC da 8 GB lo scorso novembre.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac