Birdwatching: il richiamo di Cupertino

27/02/2007 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Gli ingegnosi fotografi ed osservatori della natura hanno trovato un metodo estremamente moderno di richiamare gli animali dai loro rifugi. Con l'iPod.

Gli ingegnosi fotografi ed osservatori della natura hanno trovato un metodo estremamente moderno di richiamare gli animali dai loro rifugi. Con l'iPod.
 
Se in una recente pubblicità televisiva un gruppo di improvvisati turisti in una jungla scambiano la suoneria di un telefono cellulare per una cincia allegra che fa il richiamo dell'amore, la realtà delle cose ci dice l'esatto opposto.

Gli osservatori della natura e in particolare della fauna volante, detti anche birdwatcher, si sono organizzati con soluzioni tecnologiche che li aiutano nelle loro perlustrazioni. Non più solo binocoli o fotocamere.

Per esempio la signora Laura Erickson del Minnesota ormai si reca nei posti più belli del mondo per osservare e fotografare gli uccelli, portandosi appresso un palmare con il database degli animali che potrebbe incontrare e con un iPod carico dei canti/richiami dei volatili.

In precedenza i richiami degli uccelli sono stati diligentemente registrati e catalogati ora "sgorgano" dagli iPod attraverso delle piccole casse portatili, per attirare l'attenzione della stessa specie e far uscire allo scoperto gli esemplari da osservare.

Esistono dei CD come "Stokes Field Guide to Bird Songs" o "Birding by Ear" che sono segnalati come i preferiti e più utili per questo scopo, oppure BirdPod vende direttamente degli iPod con pre-caricati i richiami degli uccelli.

Lo scorso Natale Russ ha regalato a Laura un iPod da 60 GB e da allora il suo metodo per fare la birdwatcher è cambiato, ma non in Arizona, dove è vietato "suonare" i richiami degli uccelli.

Da qui infatti le considerazioni etiche sull'uso smodato di tali soluzioni, che potrebbero confondere gli uccelli e stravolgere la loro normale attività giornaliera.

Noah Strycker (illustrato qui sotto) ha pubblicato un apposito PDF che discute le possibilità d'uso dell'iPod tra i birdwatcher, rammentando i suggerimenti etici della "American Birding Association", per non abusare di tali sistemi in aree densamente popolate.

01643b_birdwatching



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac