Film su iTunes, si aggiunge la scuderia MGM

11/04/2007 09:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Dopo Disney, Paramount, Lionsgate e gli indipendenti ecco un nuovo studios storico di Hollywood che fornisce i film d'archivio all'iTunes Store USA. Nessuna prima visione, Disney resta sola. Già venduti 2 milioni di film, solo in USA. Aggiornato.
E' appena partita la campagna della Apple TV e, negli Stati Uniti, i consumatori si attendono di poter comperare una gran quantità di film da iTunes Store.

Se di programmi televisivi ce ne sono in abbondanza, la fornitura di videoclip musicali è buona (ma migliorabile) e musica senza confini, dove Apple dimostra di voler crescere con il listino dei lungometraggi.

Apple accantona ancora per un po' il problema internazionale per i video su iTunes Store e si concentra sugli accordi con gli studios di Hollywood per gli USA.

Lo scorso febbraio i film dell'indipendente IFC giungevano su iTunes, prima era stato il turno, a ritroso, di Lionsgate, Paramount e Disney. La casa di Mickey Mouse (dove Steve Jobs ha ormai voce in capitolo, sedendo nel consiglio d'amministrazione) continua a fornire il massimo possibile, concedendo anche i film di prima visione… più costosi.

01843c_mgmdotcomPer i film da 9,99 dollari, ovvero quelli d'archivio, tutte queste altre società stanno rimpolpando settimanalmente il listino di Apple. Con una Apple TV ormai in vendita, trattasi di priorità per il mercato statunitense.

Il resto del mondo può attendere.

In queste ultime ore, ma Apple non ha annunciato nulla di ufficiale, un altro studios fa ingresso tra i fornitori di iTunes Store: MGM – Metro-Goldwyn-Mayer (gli ultimi proprietari sono Sony, Comcast e fondi d'investimento).

Sotto lo storico marchio del leone che ruggisce si concentrano anche le attuali sussidiarie come Orion Pictures e United Artists.

La stessa MGM indica ancora iTunes Store come luogo dove acquistare i suoi spettacoli televisivi online ma solo Amazon Unbox per i film.

Come vedete dalle locandine riassunte qui sotto l'iniziale offerta della MGM su iTunes Store non è malvagia, c'è da aspettarsi che cresca nei prossimi giorni. Degni di nota titoli molto popolari come Rocky, Balla coi lupi, Ronin, Mad Max e Robocop.

Altri titoli fondamentali del cinema sono quindi attesi: la saga di 007, che è stata fatta uscire sotto le insegne di United Artists (ultimamente assieme a Sony) e i film di Woody Allen della Orion Pictures/MGM ("Il dittatore dello stato libero di Bananas" è già disponibile).

Aggiornamento dell'11/04/2007: oggi pomeriggio Apple rilascia il comunicato con cui conferma l'accordo con MGM e nello stesso si legge che, in soli 7 mesi sono stati acquistati già 2 milioni di film da iTunes Store, ovvero un film ogni 9 secondi. In febbraio Disney dichiarava di averne venduti 1,5 milioni sulla piattaforma di Apple. Ricordiamo che ciò è possibile solo a chi possiede un account a iTunes Store USA. Apple annuncia che adesso i titoli dei lungometraggi disponibili sono oltre 500.

01843b_mgmorionua



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac