Musica in USA: iTunes Store sale sul podio

25/06/2007 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001A seconda delle fonti cambiano i competitori ma iTunes Store era finora quarto negli Stati Uniti, ora è terzo. Le vendite dei CD sono sempre in declino.

A seconda delle fonti cambiano i competitori ma iTunes Store era finora quarto negli Stati Uniti, ora è terzo. Le vendite dei CD sono sempre in declino.
 
Secondo l'ultima sondaggio di mercato di NPD Group (40.000 persone superiori ai 13 anni), relativa al primo trimestre del 2007, l'iTunes Store è il terzo rivenditore di musica negli Stati Uniti, scavalcando Amazon.

02205b_classificamusicusCome vediamo a lato, secondo Apple (che non rivela su che dati basa le sue roboanti classifiche, nei keynote di Steve Jobs), in gennaio, iTunes era sì il quarto rivenditore di musica all'utente finale, tuttavia non dietro ad Amazon, bensì a Target.

Sulle prime due posizioni non ci sarebbe discussione, visto che NPD le conferma.

Ora il nuovo studio indica Wal-Mart al primo posto con il 15,8% del mercato statunitense. I grandi magazzini dell'elettronica Best Buy hanno in mano il 13,8% del mercato (con il sito bestbuy.com a solo l'1,1%).

Il negozio multimediale di Apple, ricchissimo di contenuti nella sua versione USA, decisamente meno all'estero, raggiunge il 9,8% mentre Amazon passa al 6,7%.

Ricordiamo che tra questi rivenditori solo iTunes vende musica (oltre che videoclip, audiolibri, giochi, spettacoli televisivi e film) unicamente online, gli altri anche o soprattutto su supporti fisici come i CD.

Secondo NPD il balzo di iTunes Store è da imputare alle ottime vendite di iPod nel periodo delle festività di fine anno, il che ha evidentemente trascinato anche le vendite multimediali dedicate proprio a questi lettori portatili di Apple.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac