- sottoscrivi il feed RSS di setteB.IT
- visita il canale Twitter di setteB.IT
- visita il canale YouTube di setteB.IT
- pubblica questo articolo su LinkedIn
- pubblica questo articolo su StumbleUpon
- pubblica questo articolo su delicious
- segnala l'articolo su Digg
2006: le prime 26 settimane di eventi hi-tech
27/12/2006 14:00 CET
di Fabio M. Zambelli
Ripercorriamo assieme l'anno che va a chiudersi. Ecco il "Bignamino" di setteB.IT, perché è meglio conoscere bene il passato per capire il futuro. A domani per la seconda parte.
E' stato un anno denso di accadimenti nel settore che quotidianamente tratta setteB.IT, è tempo di bilanci e questo è il primo di due riepiloghi finali, le prime 26 e le seconde 26 settimane.
Come avrete ormai imparato qui a setteB.IT ci piace il "7" e non potrà che piacerci il 2007, l'anno che ci vede uscire da 52 settimane di fase Beta per esperienze sempre più entusiasmanti.
Rileggiamo assieme cosa è successo da gennaio a giugno, suddividendo le notizie per settimane. Tra i circa 1.400 articoli pubblicati ecco ampio focus sulle notizie che hanno riguardato il mondo e i prodotti di Apple, ma non solo.
Se vi siete distratti e perso qualcosa, potete rifarvi per restare costantemente aggiornati. A domani per la seconda parte.
settimana # 1
Con le fette di panettone ancora da digerire, l'avventura di setteB.IT aveva inizio. Eccoci in trasferta dall'Italia alla California per andare a seguire l'evento clou del mondo Mac: il Macworld Expo 2006 di San Francisco.
settimana # 2
Mentre Google annuncia la trasformazione in negozio online di contenuti video, Steve Jobs dal palco del Moscone Center presentava i primi Mac con processore Intel Core Duo, i MacBook Pro da 15 pollici. La transizione dai processori PowerPC aveva inizio. Rinnovati anche i software come iWork e iLife e Mac OS X in versione Universal.
settimana # 3
L'entusiasmo alla Apple è altissimo e lo testimoniano i risultati del trimestre finanziario che incorpora il Natale e Thanksgiving 2005: i migliori di sempre, fino ad allora.
settimana # 4
Intel porta in Italia i nuovi processori, ma preferisce sottolineare i VIIV (scarso interesse del mercato durante tutto l'anno) piuttosto che porre l'accento sui Core Duo che hanno avuto una eccezionale evoluzione. Steve Jobs riesce a fare il colpaccio con la sua Pixar, vendendola a Disney, ma diventando primo azionista della casa di Topolino.
settimana # 5
I consumatori norvegesi si ribellano alle imposizioni commerciali di iTunes Store, regolati da norme britanniche e lussemburghesi ma non certo scandinave.
settimana # 6
Apple sta per vendere il primo miliardo di canzoni attraverso i 21 iTunes Store e parte un concorso. Calano di prezzo gli iPod (ne sono già stati venduti 40 milioni), arriva il nano da 1 GB.
settimana # 7
Sono già 700 le applicazioni codificate in Universal Binary. Apple rilascia Mac OS X 10.4.5 e le prime consegne di MacBook Pro con processore Intel vedono anche nuove potenze.
settimana # 8
Esce dal listino di Apple il MacBook con processore PowerPC G4. Il miliardo di canzoni vendute da iTunes si celebra il 23 febbraio, il giorno dopo Steve Jobs festeggiava il suo 51esimo compleanno.
settimana # 9
Microsoft comincia il lungo avvicinamento all'"Origami Porject", che poi non sarà altro che l'UMPC, il subnotebook con processore Intel e sistema operativo Win XP. Comincia a diffondersi la voce di un iPod a tutto schermo ma da casa Apple debutta l'iPod Hi-Fi e sul Mac mini salgono i processori Intel.
settimana # 10
La Radio Vaticana regala un iPod a papa Benedetto XVI. Il produttore dei chip dei nuovi Mac si arrabbia per le pubblicità di Apple, troppo irridenti sui partner "storici" di Intel. Ecco la prima Ferrari con iPod. Apple sposta il WWDC dal giugno all'agosto.
settimana # 11
Esce dai listini europei l'iMac da 20 pollici con processore G5. Nasce l'interfaccia digitale UDI, supportata da subito da Apple. La Francia comincia a ribellarsi ai DRM, compreso ovviamente quello dell'iTunes.
settimana # 12
Pericolo incendio con la MagSafe dei MacBook Pro? Quark rinnova ancora una volta la sua immagine aziendale. Su iTunes sono già stati venduti 4 milioni di video Disney.
settimana # 13
Il capo del software di Apple, Avie Tevanian, se ne va da Cupertino. La causa tra Apple Computer e la Apple Corp dei Beatles arriva davanti ad un giudice londinese. Apple rinnova il Cinema Display da 30 pollici. Il primo aprile Apple compie 30 anni.
settimana # 14
Gli Apple Store smettono di vendere i PDA di Palm. L'UMD di Sony per la PSP è un vero fallimento. E' disponibile l'aggiornamento a Mac OS X 10.4.6 e un nuovo software in versione beta, Boot Camp.
settimana # 15
Il dominio .EU è ora disponibile per tutti gli europei. ABC, invidiosa di iTunes, rilancia con serie TV gratis sul suo sito, ma con pubblicità. Prime ipotesi di iTunes sugli aerei di linea.
settimana # 16
Scontri tra il Garante della Privacy e le cache di Google. Steve Jobs non scrive la prefazione ad "iWoz", il prossimo libro del suo ex socio Steve Wozniak. Negli Apple Store debuttano gli iPod Bar. Steve Jobs è sulla copertina di Corriere Magazine con eccellenti risultati finanziari. Davanti al consiglio comunale di Cupertino il CEO di Apple annuncia un nuovo campus di Apple da costruire entro qualche anno.
settimana # 17
Esce dal listino il MacBook Pro da 17 pollici con PowerPC G4 per quello con Core Duo. HP richiama 15.700 batterie di computer portatili, non si saprà mai la causa reale. Jon Rubinstein, responsabile della divisione iPod, lascia come dipendente e arriva come consulente occasionale. All'Apple Store di SoHo a NYC si festeggiano 5 milioni di clienti. Nintendo ribattezza la prossima console con "Wii".
settimana # 18
Tagli alla Intel. Dalla fusione Adobe/Macromedia sopravviverà Illustrator e non Freehand. Skype raggiunge i 100 milioni di utenti. "Get a Mac" è la nuova campagna pubblicitaria che soppianta "Switch". Conosciamo meglio i dischi Blu-ray e HD-DVD.
settimana # 19
Apple vince contro i Beatles. Intel rinnova già i chip e annuncia Core 2 Duo. Preludio alle magagne fiscali di Apple: Nancy Heinen abbandona. Contrariamente a quanto pensano alla EMI Italia i videoclip su iTunes Store Italia non si possono comperare. Apple annuncia per il 19 maggio l'inaugurazione del secondo incredibile Apple Store di New York City.
settimana # 20
Sospetti di "iPhone" dal cambio di una telecom mobile giapponese. Skype regala tutte le telefonate ai nord americani. Creative querela Apple per l'interfaccia degli iPod. Escono di scena gli iBook da 12 e 14 pollici per fare spazio ai MacBook da 13,3".
settimana # 21
Steve Jobs in persona partecipa, raggiante, all'inaugurazione del "cubo" di cristallo dell'Apple Store di NYC. In Europa viene lanciato per la prima volta il concetto dei Premium Reseller. Nasce Nike+iPod per correre con l'iPod nano. Quark XPress 7 arriva prima del previsto. Sony concilia sui danni dei CD con XCP. Apple vende PowerSchool.
settimana # 22
Blogger come giornalisti sul caso Asteroid. Apple rimette i Mac oltre agli iPod nei grandi magazzini Best Buy. Alla modella brasiliana Gisele Bündchen sfugge della sua partecipazione negli spot di Apple. Castelli di carte giapponesi sulla simbiosi telefono cellulare e musica digitale?
settimana # 23
Si mormora di un iPod nano con 8 GB di memoria. E' durata solo due mesi l'esperienza indiana del call center di Apple. Ritorna rivisto l'iPod dedicato agli U2. Intel ringrazia Apple della spinta innovativa. L'Apple Store di Roma non aprirà prima di settembre.
settimana # 24
Dalla perdita del contratto con Apple alla PortalPlayer grande crisi. Proteste riguardo al DRM di iTunes. Si scopre l'unica pubblicità esplicita di un prodotto reale nascosta nel film "Cars": è di Apple. Vengono notati dai clienti dei MacBook bianchi alcuni difetti al materiale del case. Denunciati gli abusi ai lavoratori cinesi dell'"iPod City". Alcuni spot di "Get a Mac" sono stati localizzati in altre lingue.
settimana # 25
Il rapper 50 Cent vorrebbe vedere un Mac a basso costo per tutti gli abitanti dei ghetti. Su iTunes Store compare e scompare "Fatto da iTunes". Apple nuovo partner di Coca-Cola sulla musica digitale, si parte dalla Gran Bretagna. In Europa Apple ritira i prodotti non-RoHS, in anticipo. Boeing potrebbe chiudere Connexion. In via di risoluzione il problema dei DRM in Francia.
settimana # 26
Mentre Intel annuncia che 150 produttori di computer adotteranno i chip Xeon per i server, vende la linea di processori Xscale a Marvell. Apple rilascia Mac OS X 10.4.7 e festeggia un anno di podcasting su iTunes. Si concludono nove anni di duelli legali su Graffiti, vince Xerox su Palm, che paga. Affiorano i problemi delle stock option illegali di Apple.
A domani per la seconda metà dell'anno.