PowerSchool va a Pearson

25/05/2006 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Negli anni '80 il mercato educational fece la fortuna di Apple. Nel terzo millennio le fortune di Apple fanno capo all'iPod. Il settore education di Apple starebbe per essere venduto alla Pearson, gigante del settore. Aggiornato.
Dopo 5 anni Apple potrebbe vendere la divisione PowerSchool.

Questa è l'indiscrezione pubblicata ieri da Think Secret e reclamata come esclusiva, dal sito che ha molti contatti interni a Cupertino, tutti con l'irrefrenabile voglia di spifferare i segreti.

A partire dal primo giugno PowerSchool, gran parte della divisione education di Apple, passerà a Pearson Assessments, non è noto il valore della transazione.

I servisi SIS – Student Information System (gestione online dei dati dei distretti scolastici, in aiuto a insegnanti, studenti e genitori) di Apple o non sarebbero più un core business dell'azienda di Cupertino oppure non procurerebbe più guadagni. Attualmente Apple commercializza PowerSchool Pro (basato su 4D) e PowerSchool Premier (basato su SQL), entrambi disponibili per server Mac e Win.

Gli impiegati di questa divisione di Apple sarebbero stati informati della decisione solo martedì, ma di loro non si conoscono ancora le sorti.

Apple aveva comperato nel 2001 la californiana PowerSchool, pagandola 62 milioni di dollari, per consolidare la presenza del Mac nel mercato education fino a 12 anni. Il fondatore originario di PowerSchool abbandonò Apple già nel 2002, venne abbandonato PowerSchool Enterprise, il presidente Bob Longo sarebbe passato ad altri incarichi. L'attuale presidente della divisione, Mary McCaffrey, sarebbe in procinto di diventare il nuovo capo della divisione SIS alla Pearson.

L'inglese Pearson è uno dei gruppi editoriali più importanti del mondo: pubblica il quotidiano economico Financial Times, i libri Penguin, è socio del gruppo televisivo RTL e di The Economist; nel settore tecnico/education pubblica Adobe Press, Cisco Press, Peachpit Press e altri.

Aggiornamento: non è trascorsa una giornata intera dalla pubblicazione originaria di questa notizia e l'affare è andato a conclusione. Attorno alle 15,30 di oggi Apple annunciava il passaggio di PowerSchool (con le due sedi di Folsom, CA e Mesa, AZ) a Pearson. John Couch, responsabile education di Apple, ha dichiarato: "i nostri clienti saranno felici di poter avere contenuti di Pearson Education nei loro iPod". Ora chi glielo spiega agli insegnanti scozzesi che l'iPod è solo uno strumento ludico?



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac