Connexion alla canna del gas senza aerolinee USA?

23/06/2006 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Il servizio di banda larga senza fili, abbracciato da una decina di compagnie aeree in giro per il mondo, sarebbe una palla al piede per Boeing se le linee aeree statunitensi continuassero a non sentirne la necessità.

Il servizio di banda larga senza fili, abbracciato da una decina di compagnie aeree in giro per il mondo, sarebbe una palla al piede per Boeing se le linee aeree statunitensi continuassero a non sentirne la necessità.
 
Uno dei due grandi player dell'industria aeronautica, la Boeing di Chicago (l'altro è Airbus, ndr), starebbe valutando la vendita o la chiusura di Connexion.

00523b_connexioninfoboeing

Solo pochi giorni fa la filiale italiana di Boeing pubblicava sulla newsletter bimestrale "infoBoeing" un'interessante indagine riguardo a Connexion by Boeing, noi ce ne occupavamo qui.

Secondo il sempre ben informato Wall Street Journal il servizio internet, già apprezzato da una decina di compagnie aeree europee ed asiatiche, avrebbe vita corta sotto le insegne di Boeing.

Il portavoce di Boeing John Dern non conferma o nega, certo non traspare molto entusiasmo dalle sue affermazioni: "le performance sono buone, sappiamo di avere un buon prodotto ma stiamo provando a determinare se il business creato è buono o meno per noi e i nostri clienti".

Il problema sottolineato dalla bibbia della Borsa di New York è che se Boeing non è stata capace di attirare linee aeree statunitensi, allora sarebbe un fallimento. Può essere focalizzata come la classica miopia nord americana nel considerare marginale tutto ciò che accade fuori dai confini nazionali ma, sicuramente, i volumi di denaro che muove l'aviazione USA è così grande da determinare la direzione di business mondiali.

British Airways è stata una delle due grandi compagnie (assieme a Lufthansa,
ndr) che avevano inizialmente testato Connexion sull'Atlantico, poi però non ne ha mai
fatto un business.

Nel dopo 11 settembre le linee aeree USA hanno sofferto pesanti ristrutturazioni e, ancora oggi, qualcuno considera un pericolo mantenere un collegamento a banda larga ad alta quota su un aereo commerciale, che è un concetto perfetto all'interno della fobia che ancora gravita attorno ai voli aerei in quel paese.

Secondo il WSJ Boeing avrebbe contattato la lussemburghese SES Global (leader di mercato), l'inglese Inmarsat e la statunitense Loral Space & Communications per discutere la vendita dell'unità che fornisce collegamenti satellitari.

Esperti del settore valuterebbero Connexion by Boeing, a causa della mancanza d'interesse del mercato USA, non più di 150 milioni di dollari.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac