Apple è stata fondata 35 anni fa da Jobs, Woz e Wayne (chi?)
01/04/2011 09:00 CET
Se si trattasse di una persona sarebbe un giovane adulto nel pieno delle sue migliori energie, invece è “solo” l’azienda tecnologica che vale di più sul mercato statunitense. Quella del Mac, iPod, iPhone, iPad e quant’altro. Auguri. Aggiornato.
E’appena scattato il primo aprile sulla costa ovest degli Stati Uniti ed Apple ha ufficialmente compiuto 35 anni.
Nel garage dei genitori adottivi di Steve Jobs, al 2066 di Crist drive a Los Altos (soli 5 chilometri di distanza dall’attuale campus di Cupertino), sono nati i primi computer, grazie all’impegno di 2 ragazzi con tante idee geniali.
I protagonisti di questa magnifica storia sono il 60enne Steve “Woz” Wozniak ed il 56enne Steve Jobs, più un altro che è rimasto “a bordo” solo per pochi giorni. Il 76enne Ron Wayne era il terzo membro fondatore di Apple (dal 2007 “Computer” non fa più parte della denominazione) con il 10% delle quote, mentre Woz e Jobs si dividevano alla pari il restante 90%. Wayne aveva realizzato il primo logo di Apple, che vediamo accanto nel suo splendore un po’ retrò della mela che sta per cadere in testa ad Isaac Newton.
Purtroppo (per lui) Wayne dopo 11 giorni ha voluto liberarsi di quelle azioni e si è messo in tasca la “bellezza” di 800 dollari. Oggi quelle azioni avrebbero un valore approssimativamente stimato in 28,3 miliardi di dollari. Ma lui allora si è accontentato ed adesso non dimostra di avere rimpianti. Wayne ha comperato il suo primo computer 5 anni fa e non era un Mac, per completezza d’informazione il co-fondatore di Apple un qualunque oggetto con la mela morsicata non l’ha nemmeno mai comperato.
Wayne sarà intervistato da Fox Business questa sera alle ore 21:30 (ora italiana), chissà se è ancora della stessa opinione.
Woz, l’impiegato di Apple con tesserino numero 1, non opera più attivamente nell’azienda che ha fondato da 30 anni, anche se è ancora formalmente nel libro paga. Dopo l’incidente aereo del febbraio 1981 si è ripreso ma, di tanto in tanto, soffre ancora di problemi di memoria. Sta di fatto che dopo quella brutta esperienza si è dedicato per qualche anno ad organizzare oceanici concerti e poi ad essere il fan principale di tutto (o quasi) quello che fa Apple.
In “pista” resta Steve Jobs, al lavoro di tanto in tanto anche in questo periodo di cure mediche. A lui dobbiamo gran parte del merito di tutto quello che di positivo è successo tra il 1976 ed il 1985 e tra il 1996 ed oggi.
Ecco il poco lungimirante Wayne accanto ai veri fondatori, che invece hanno avuto costanza e si sono messi subito al lavoro con l’Apple I. Un raro esemplare di quello storico computer è ora in mano ad un appassionato, oltre che danaroso, fan italiano dei prodotti di Cupertino.
Queste sono le firme dei fondatori di Apple aul documento che certifica la data ufficiale della nascita dell’azienda, era il primo aprile 1976: Stephen G. Wozniak, Steven P. Jobs e Ronald G. Wayne. Eppure Jobs nemmeno si ricorda con precisione quando è nata l’azienda, che effettivamente è stata aggiunta nei registri ufficiali solo il 3 gennaio 1977.
Qui siamo in un’altra situazione che non ha nulla a che fare con il 1976, ma dal 1984 la storia del computer è nuovamente cambiata per merito di questo gruppo di persone, il team che ha inventato Macintosh. Se oggi abbiamo i moderni computer che conosciamo, lo dobbiamo anche a loro.
Aggiornamento del 05/04/2011: c’è un certo dibattito sull’esatta data della fondazione di Apple, nemmeno Woz ricorda bene il giorno.