Il garage di HP diventa monumento storico

17/05/2007 16:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001In Italia i garage sono usati per taroccare i motorini, nella Silicon Valley per fondare società come HP e Apple. Il garage di Hewlett e Packard a Palo Alto è appena diventato un luogo storico ufficiale.
Nel 1938 Dave Packard affittò per 45 dollari al mese, dall’ex sindaco di Palo Alto, un appartamento di tre stanze con annesso un garage, al 367 di Addison avenue.

Qualche mese dopo lo raggiungeva la neo sposa Lucille e il compagno di studi Bill Hewlett, che prendeva per sè una stanza. Hewlett si sarebbe sposato nel 1939 con Flora.

Nel garage Hewlett e Packard cominciarono a mettere in pratica le loro conoscenze d’informatica e l’anno dopo nacque la Hewlett Packard con un investimento iniziale di 538 dollari. La sede successiva venne trasferita al 481 di Page Mill road.

Quella storica abitazione è stata classificata nel 1985 come una proprietà cittadina della categoria I, nel 1989 anche la California riconobbe la storicità e decise che in quel luogo era nata la Silicon Valley.

Oggi HP ha annunciato che il National Register of Historic Places, gestito dall’NPR – National Park Service statunitense, ha ufficialmente riconosciuto a livello nazionale il garage di Hewlett e Packard come monumento storico.

Il database online ancora non lo ha recepito.

02022b_hpgaragepaloalto

Farà sorridere gli italiani, abituati a millenni di storia, dove i nostri (malandati) monumenti storici sono su un altro piano, decisamente più elevato, come per esempio la Valle dei Templi di Agrigento, il Colosseo di Roma, l’Arena di Verona, etc. ma è storia anche questa, per gli Stati Uniti.

Per conto nostro, che seguiamo le sorti di Apple, possiamo mostrarvi il garage dove Steve Jobs e Steve Wozniak (quarant’anni dopo HP) hanno invece cominciato a lavorare insieme, anticipando quella che sarebbe poi diventata nel 1977 la Apple Computer Corporation, che nel luglio del 1976 aveva prodotto l’Apple I.

La ex abitazione dei genitori adottivi di Jobs, con relativo garage, si trova al 2066 di Crist drive a Los Altos, a metà strada tra Palo Alto e Cupertino. Gli attuali proprietari sono ormai abituati a veder arrivare curiosi che fotografano la modesta casetta, tipicamente californiana.

Non sono noti progetti di Apple di rilevare il garage e trasformarlo in monumento storico, per ora.

02022c_garagelosaltos



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac