Controtendenza, in Italia l’iPhone 4 ce l’avrà solo 3?
08/07/2010 14:00 CET
L’indiscrezione non confermata indica solo il più piccolo dei carrier italiani a dover gestire gli abbonamenti per il nuovo smartphone di Apple. La dolce vendetta di Novari, che per tanto tempo aveva affilato le armi.
Ad una ventina di giorni dalla fine di luglio, data entro la quale dovrebbe sbarcare l’iPhone 4 nel nostro paese, chi tra i carrier italiani offrirà abbonamenti specifici e prezzo sovvenzionato per il nuovo modello?
L’unica cosa certa è che 3 tratterà sicuramente il nuovo iPhone 4, dopo i soliti messaggi sibillini sfuggiti alle censure draconiane di Cupertino sulla comunicazione, la telecom del gruppo Hutchison Whampoa ha pubblicato un banner che non si vede sui siti di TIM, Vodafone e, tanto meno, Wind (tenutasi sempre lontana dagli iPhone).
Che 3 possa però essere l’unico dei carrier italiani a trattare l’iPhone 4 sarebbe una notizia sorprendente, tuttavia Roberta Cirillo (già ospite di una trasmissione RAI come commentatrice dell’iPad) si dice convinta di questa indiscrezione.
Conferme non ce ne sono ma tanto vi dovevamo per completezza d’informazione.
3 ed il suo battagliero amministratore delegato Vincenzo Novari hanno tanto lottato per avere l’iPhone ed ora avrebbero una sorta di esclusiva, se nei prossimi giorni non emergeranno altri accordi. Ricordiamo Novari rassegnato nel 2007 per un rapporto con Apple che non riusciva ad avere, lo trovavamo lamentoso nel 2008 (assieme agli australiani della “stessa parrocchia”) ed infine soddisfatto nel 2009.
Nonostante Novari definisse gli accordi con Apple un dolce ricatto, quelli dell’iPhone ed iPad non hanno tradito alcuna offesa ed hanno addirittura concesso a 3 di attivare le micro SIM per iPad 3G direttamente negli Apple Store italiani (chi sceglie Vodafone deve recarsi in un negozio di questo carrier e chi aspetta TIM rischia di diventare vecchio).
Ora il sito italiano di 3, pur avendo “perso la bussola”, dice di vendere l’iPhone 3GS da 8 GB, ma a che prezzo per la versione ricaricabile non si sa.
Nessun pregiudizio su 3, dove la sua rete è presente sono in pochi i clienti che si lamentano, il problema principale è che il più piccolo degli operatori telefoni nel nostro paese obbliga ad un costoso roaming da pagare a parte dove le sue frequenze non sono disponibili.
Perché scegliere 3? Forse perché è stato l’unico dei carrier dell’iPhone 3GS che non ha applicato l’ingiustificato aumento di 20 euro sui modelli senza abbonamento, nonostante Apple “consigliasse” (consigli che non si possono trascurare) 600 e 700 euro.
Intanto i colleghi di TheAppleLounge hanno verificato che le micro SIM per iPad, se inserite nel nuovo iPhone 4, dispongono curiosamente di un certo traffico telefonico, anche se ufficialmente la scheda per iPad serve a fornire solo traffico Internet su rete 3G.
E’ strano che nei paesi dove Apple aveva inizialmente scelto un’esclusiva con singoli carrier ed ora va verso una moltitudine quasi totale dell’offerta, in Italia succeda l’esatto contrario. Sempre che queste indiscrezioni si confermino.