Vevo non solo in nord America, anche in Gran Bretagna
26/04/2011 10:00 CET
Videoclip per tutti i gusti, anche quelli britannici. Il resto del mondo può attendere, come al solito.
Vevo, il sito dei videoclip di UMG – Universal Music Group, Sony Music ed EMI, prodotto da YouTube ed Abu Dhabi Media, ha deciso di andare in Gran Bretagna. Si tratta del primo sbarco internazionale, fuori dal nord America.
Il sito che lo scorso agosto aveva esordito con la versione mobile per iOS/Android aveva promesso di andare ovunque, ma dopo svariati mesi è riuscito solo ad entrare in Gran Bretagna con tutto il catalogo e qualche premiere di artisti amati a Londra.
Quando i siti statunitensi che trattano il multimedia annunciano la volontà di espandersi in tutto il mondo dobbiamo sempre fare la tara con la lista di nazioni civetta. E’ chiaro che per l’acquisto dei diritti si sono fatti precise priorità, a volte per soddisfare la grande comunità latina in USA ed a volte per muoversi in nazioni dove si parla sempre la stessa lingua.
L’Italia per loro non è in prima fila e l’esortazione della UE di essere considerata come unica entità è ancora un’idea molto lontana da costoro (Apple compresa) e dei detentori dei diritti.