I diritti dei consumatori online europei

05/05/2009 17:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001La nazione continentale senza confini almeno online dovrebbe esistere. Questo quello che dicono da Strasburgo per una macro-regione da 106 miliardi di euro di fatturato online.
La Commissione Europea ha annunciato il decalogo dei diritti online dei cittadini dell'Unione Europea.

I punti della eYouGuide non sono esattamente dieci ecco cosa si ha diritto di ottenere su Internet.

– Connessione
1) proteggere la privacy
2) restare informato
3) termini contrattuali
4) costi e tipo di collegamento
5) lamentele sul servizio

– Email e servizi web
1) proteggere la privacy
2) restare informato
3) spam proibita (il 65% degli europei ne è colpito)
4) sicurezza
5) copyright
6) protezione dei minori
7) accessibilità per disabili (il 15% della popolazione UE)

– Acquisti online
1) proteggere la privacy
2) restare informato
3) termini contrattuali
4) pubblicità ed offerte
5) copyright
6) responsabilità
7) rimborsi

– Download e blog
1) proteggere la privacy
2) copyright

– Pagamenti online
1) proteggere la privacy
2) pubblicità ed offerte
3) sicurezza

– TV/video/giochi online
1) copyright
2) protezione dei minori

Per tutte queste voci la UE offre ai cittadini risposte (per ora solo in iglese, francese, tedesco e bulgaro), soluzioni e link ai quali collegarsi per risolvere il problema o conoscere meglio come comportarsi. Il 65% degli europei non ha idea di dove trovare le risposte riguardo alle transazioni all'interno della UE.

Come dice Viviane Reding, commissario europeo per l'Information Society e Media: "nella UE i diritti dei consumatori non dipendono da dove un'azienda o sito ha la sede, i confini nazionali non complicano più le vite degli utenti quando vanno online per comperare un libro o scaricare una canzone". Tuttavia su iTunes Store questi confini esistono ancora, nonostante la UE lo abbia chiarito direttamente a Steve Jobs quando è stato chiamato a Bruxelles. Il 33% degli europei comprerebbe volentieri in un'altra nazione se trovasse offerte migliori, ma solo il 7% riesce a farlo.

Lo sanno tutti gli europei che c'è il diritto a cambiare idea entro sette giorni lavorativi dalla data d'acquisto? Lo sanno che la spedizione deve essere fatta entro 30 giorni dal pagamento? Lo sanno che la garanzia vale almeno due anni su ogni prodotto? Questo almeno per tutti i siti che hanno .eu come TLD.

Solo il 12% dei navigatori online in UE si sentono sicuri con gli acquisti e pagamenti su Internet, il 39% ha forti dubbi sulla sicurezza ed il 42% non fa acquisti online. Attualmente il 48,5% dei cittadini europei è collegato a Internet in banda larga.



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