Safari aspetta ancora il suo cerotto

11/05/2010 18:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Resta irrisolto un problema piuttosto grave alla sicurezza del browser di Apple e resta per ora il suggerimento di disabilitare i JavaScript, una delle tecnolgie suggerite da Apple per essere moderni.
Una delle società che si occupano di sicurezza, Secunia, sottolinea anche oggi che un problema “altamente critico” non è stato risolto da Apple in Safari 4.0.5.

19-08806b_certsafaribugL’ultima versione del browser made in Cupertino è afflitto da una vulnerabilità che lascia aperte le porte a software maligno, il quale potrebbe essere in grado di impossessarsi di alcune funzioni del Mac, oltre ad esporre dati sensibili all’esterno.

Anche CERT – Computer Emergency Readiness Team rileva l’assenza di una cura al problema da parte di Apple. La società di Cupertino che ha recentemente annunciato l’arrivo di WebKit2, alla base di Safari ed altri browser, latita ancora sul problema scoperto da Krystian Kloskowski e Vin Lisciandro.

Nonostante l’arrivo di nuovi esperti di sicurezza a Cupertino, gli utenti dei Mac devono ancora pazientare per sentirsi sicuri con i software per la navigazione dei siti. Oppure devono disabilitare JavaScript, una delle tecnologie (con HTML5 e CSS) suggerite per realizzare siti moderni e compatibili con i sistemi più nuovi.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac