Man bassa di Apple tra le pubblicità del decennio

14/12/2009 21:30 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Secondo la redazione di Adweek la miglior campagna pubblicitaria del decennio è stata “Get a Mac” di Apple. Per i lettori è invece solo terza. Steve Jobs è l’uomo di marketing numero uno.
Oggi Adweek ha decretato “Get a Mac” di Apple quale la miglior campagna pubblicitaria del decennio, serie di spot pubblicitari proposti da TBWA\Media Arts Lab fin dal 2006 in sostituzione della ben più celebrata campagna “Think different“.

51-07858b_getamacOggi, 67 spot (più vari banner online) dopo, restano instancabilmente gli attori Justin Long e John Hodgman a confrontarsi continuamente nei “personaggi” di Mac e PC.

Ci sono stati per un breve periodo sia le versioni giapponesi (12 spot) e britanniche (15 spot) con diversi attori, ma poi sono spariti dalla circolazione sia la coppia Jin Katagiri/Kentaro Kobayashi che David Mitchell/Robert Webb.

Il favore dei votanti è stato per American Legacy Foundation “Truth” al 18%, MasterCard “Priceless” 1l 15% e solo terza Apple “Get a Mac” al 14%.

Ma non è finita, Apple è il marchio del decennio, qui concordano anche i lettori con il 50% dei voti. Il prodotto più caratteristico? L’iPod è il prodotto del decennio, ma i lettori mettono davanti all’iPod l’iPhone con il 36% dei voti. Poi l’affissione più significativa del decennio che va a chiudersi è quella delle silhouette di Apple. Parte del merito del il titolo di campagna digitale del decennio va ad Apple, visto che il prodotto è Nike+.

Non c’è assolutamente storia per il titolo di uomo di marketing del decennio, vinto da Steve Jobs (già miglior CEO del decennio) anche nell’opinione dei lettori, che concordano nel 51% dei casi.



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