Spot “Get a Mac” in UK, chiuso il progetto

29/01/2008 07:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Vita breve per le pubblicità "Get a Mac" in versione britannica e nipponica. Apple le elimina e prosegue con i soli attori statunitensi, alla faccia del 45% del fatturato che ormai proviene dai mercati internazionali.
Dopo aver detto "グッバイ" a Jin Katagiri e Kentaro Kobayashi in dicembre, adesso Apple dice "goodbye" a David Mitchell e Robert Webb. Le pubblicità "Get a Mac" di Apple sopravviveranno solo nella versione statunitense, interpretata da Justin Long e John Hodgman.

03326b_getamacjpukEsattamente un anno fa comparivano gli attori comici di BBC e Channel 4 nei panni di Mac e PC in versione british, ad oggi non si trova più traccia delle 15 pubblicità, sulle pagine del sito di Apple dedicate ai britannici.

E' ancora attivo un rimando del link apple.com/uk/getamac/ads alla pagina con le quindici/sedici ragioni per le quali scegliere Mac ma a breve potrebbe sparire, come già successo con apple.com/jp/getamac/ads per i giapponesi, che ora indica errore.

Ha chiuso pure il sito della coppia di comici Mitchell e Webb.

Risalivano invece al mese di novembre 2006 le prime pubblicità giapponesi della serie "Get a Mac". Da allora Katagiri e Kobayashi ne hanno interpretati una dozzina, tra originali (pochi) e tradotti/adattati dalla versione USA.

Su tutte le altre pagine localizzate di Apple non sono mai arrivati gli spot in versioni diverse da quelle USA, ora sono tutti scomparsi.

L'ultima evoluzione degli spot "Get a Mac" statunitensi è quella in versione banner per i siti web.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac