IDC: in estate 2010 l’87,4% dei tablet venduti erano iPad
18/01/2011 15:30 CET
Un dominio praticamente assoluto per il prodotto di Apple, la categoria crescerà fino a 44,6 milioni di unità nel 2011 e 70,8 milioni nel 2012.
La causa del rallentamento delle vendite di PC nel Q4 è stato l’impatto dei tablet, allora anche IDC ha analizzato il settore.
I dati rilevati segnalano per il secondo trimestre del 2010 vendite di tablet per 3,3 milioni di unità, mentre nel trimestre successivo 4,8 milioni (+45,1%). L’87,4% di questi è stato un iPad, il tablet di Apple ha venduto 300.000 unità nel primo giorno di inizio aprile, ma poi 3.472.000 unità nel Q2 del 2010 e 4.188.000 unità nel Q3 del 2010. Attendiamo per stasera i dati delle vendite ufficiali di iPad nell’ultimo trimestre dell’anno solare appena passato.
Secondo IDC il numero complessivo di tablet venduti nel 2010 sarà di 17 milioni di unità, 44,6 milioni nel 2011 e 70,8 milioni nel 2012. Altri protagonisti del mercato, oltre ad Apple, saranno Samsung, Motorola e RIM.
Attualmente l’iPad è disponibile in quasi 50 paesi, è stato tra i termini più ricercati del 2010 su Google, sempre nell’anno scorso è stato una delle 11 innovazioni, una delle 50 invenzioni ed è decisamente un prodotto da leccarsi i baffi.
Ovviamente Bill Gates nell’iPad non ci ha trovato “nulla di innovativo“.
Anche l’istituto concorrente Gartner aveva già avviato uno studio sui tablet ed aveva previsto: 19,5 milioni di unità nel 2010, 54,8 milioni nel 2011, 103 milioni nel 2012, 154 milioni nel 2013 e 208 milioni nel 2014. Il prodotto di Apple manterrà la leadership fino almeno al 2012.