L’invasione dei tablet, iPad primo ma non sarà solo
15/10/2010 11:00 CET
Gartner pronostica già per l’anno prossimo una crescita del 181%, sorpassando i 208 milioni di unità nel 2014.
L’ultima proiezione delle vendite di tablet realizzata da Gartner indica un successo esponenziale per questa nuova categoria di prodotti, inaugurata seriamente con iPad.
Il “media tablet” di Apple ha già registrato un grande interesse, ma è solo la punta dell’iceberg. Secondo gli specialisti delle ricerche di mercato questo prodotto eroderà le vendite di netbook, e-reader, console portatili e lettori multimediali. Inoltre si ipotizza che il prezzo possa calare a meno di 300 dollari entro un paio di anni.
Secondo Gartner il totale dei tablet venduti quest’anno si attesterà sui 19 milioni e mezzo (il 61% in nord America), nel 2011 si salirà a 54,8 milioni di unità (+181%) e poi a quasi 103 milioni e mezzo nel 2012, a poco più di 154 milioni nel 2013 ed infine si ipotizzano oltre 208 milioni per l’anno successivo (con la quota del nord America che scenderà al 43%). Se le versioni con tecnologia cellulare/Wi-Fi pesa per il 55% quest’anno, nel 2014 raggiungerà l’80%.
La stessa Gartner calcolava una crescita fino al 2011 del sistema operativo iOS, anche nel caso dei tablet gli OS in gioco saranno Android, webOS e MeeGo, oltre a quello mobile di Apple che equipaggia l’iPad. La concorrenza che già si vede all’orizzonte si chiama Samsung Galaxy Tab e Cisco Cius.
Altre ricerche stimavano il dominio assoluto fino al 2012 dell’iPad tra i tablet. Qualcuno ha ipotizzato che Apple potrebbe già essere oggi il primo produttore di computer in USA se si aggiunge al livello dei classici PC/Mac venduti anche la quota dei tablet.