Trimestrale da urlo per Apple: $ 20,34 mld di fatturato (+66,7%)
18/10/2010 23:00 CET
Il primo vero trimestre dell’iPad fuori dagli USA celebra questo tablet, gli smartphone ed i computer di casa Apple. E’ il record dei record sia per fatturato che per utile. Crollo in borsa nell’after hour.
Apple ha svelato i conti dell’ultimo trimestre fiscale del 2010.
Il fatturato del Q4 è stato di 20,343 miliardi di dollari con l’utile che raggiunge i 4,308 miliardi di dollari ed il dividento ipotetico di 4,64 dollari per azione. Il margine di guadagno è del 36,9% (contro il 41,8% del Q4 del 2009).
Le vendite internazionali hanno pesato per il 57% del fatturato.
Apple ha battuto sia gli ottimi risultati di 12 mesi fa (12,21 miliardi di fatturato) che quelli del precedente terzo trimestre del 2010, il cash aggiunto in questo trimestre è stato di 5,263 miliardi dollari, totalizzando 51 miliardi di dollari accantonati.
Sono stati venduti 3,885 milioni di Mac (+27% in 12 mesi), 14,102 milioni di iPhone (+91% sul Q4 del 2009), 9,051 milioni di iPod (-11% rispetto all’anno scorso) e 4,188 milioni di iPad.
Steve Jobs è felice di aver battuto i 12,1 milioni di BlackBerry venduti nell’ultimo trimestre fiscale annunciato dall’azienda canadese e promette novità, da svelare entro il 31 dicembre. Il CEO era eccezionalmente presente alla conferenza ed ha colto l’occasione per commentare come la concorrenza non sia all’altezza di Apple (la frammentazione di Android non può battere l’integrazione di Apple tra hardware, software e servizi offerti), riportiamo altre dichiarazioni all’interno delle categorie sottostanti.
“Non faremo acquisizioni stupide, potrebbe esserci l’opportunità per uno o più investimenti strategici” con tutto il cash che ha messo da parte l’azienda di Cupertino, ha detto Jobs.
Ricordavamo questa mattina che il CFO Peter Oppenheimer si attendeva un fatturato per l’ultimo trimestre fiscale del 2010 di 18 miliardi di dollari ed un dividendo virtuale di 3,44 dollari, con margine di guadagno del 35%. Come al solito si è auto-smentito e sul margine di guadagno ha notato che è diminuito meno del previsto.
Ora il responsabile finanziario stima il prossimo trimestre (il più ricco dell’anno) con 23 miliardi di dollari di fatturato ed un dividendo di 4,80 dollari.
Successivamente all’annuncio dei risultati le azioni AAPL sono crollate (nell’after hour) sotto ai 300 dollari, vedremo domani quando si riaprirà la borsa quale sarà la verità.
iPod
Il declino delle vendite (-11%) di questo storico prodotto per Apple è l’unico aspetto negativo, come si vede nella tabella sottostante i numeri in rosso si riferiscono solo agli iPod. Il calo di 1 milione di unità nelle vendite è spiacevole ma la quota di mercato USA resta del 70% (dati GFK).
Mac
Apple non ha mai venduto tanti Mac come in questo trimestre, si tratta di 1,242 milioni di unità desktop e di 2,643 milioni di laptop.
iPhone
Le vendite sono aumentate del 91%, con le maggiori soddisfazioni provenienti da Giappone, Europa e l’Asia in generale. In Germania, per esempio, si sono aggiunti i carrier O2 e Vodafone ed è finita l’esclusiva di T-Mobile. Degli 89 paesi dove Apple vende iPhone in 85 è presente l’ultimo iPhone 4, ma entro l’anno tutti si adegueranno. Steve Jobs ha detto che Apple non vuole essere il più grande produttore di telefoni cellulari (che è Nokia) ma il migliore, gli approcci sono diversi. “Apple non è abbastanza brava da fare smartphone da 50 dollari” è la frecciata lanciata dal CEO di Apple direttamente in Finlandia. Prossimamente i telefoni che non saranno smartphone si convertiranno e allora saranno dolori per chi non è pronto.
iOS
Apple ha già venduto 125 milioni di dispositivi con l’OS mobile, 5 milioni più di quanti annunciati il primo settembre. Jobs ha comunicato che sono oltre 300.000 le applicazioni create per questo sistema operativo. Secondo il CEO di Apple si attivano da 275.000 a 300.000 nuovi dispositivi iOS ogni giorno.
iPad
Il nuovo arrivato sarebbe stato, secondo il giudizio generalizzato, il prodotto più deludente nelle vendite, forse qualcuno si attendeva di più, ma probabilmente i problemi iniziali non sono molto indicativi del successo di questo tablet, che è solo al suo secondo trimestre finanziario (3,27 milioni nel Q3 e 4,188 milioni nel Q4 per un totale di 7,458 milioni). L’iPad è disponibile attualmente il 26 nazioni. Steve Jobs, a proposito dell’iPad, sa che influirà sulla riduzione delle vendite dei laptop. Ci sono già 35.000 applicazioni per questo dispositivo, mentre ce ne sono zero per i tablet della concorrenza. Secondo il CEO di Apple i tablet con schermo inferiore ai 10″ (tipicamente quelli da 7″, ovvero il 45% dell’iPad) non funzionano e sono “morti sul nascere”. “E’ Google stessa a consigliare ai produttori di tablet di non usare l’attuale Android 2.2 Foryo perché inadeguato”.
Apple TV
Steve Jobs annuncia che “il suo hobby” ha già venduto 250.000 unità del nuovo modello e che entro l’anno ci saranno nuove motivazioni per comperare Apple TV (speriamo che pensi anche a quei paesi che sono senza i contenuti video a noleggio da iTunes Store, come l’Italia).
Apple Store
Le vendite sono aumentate del 75% rispetto al Q4 del 2009 per i negozi di Apple. Quelli cinesi hanno fatto faville. I visitatori sono stati 74,5 milioni (+62% rispetto ai 45,9 milioni del quarto trimestre dell’anno scorso). Nell’anno fiscale 2011, che è già iniziato per Apple, saranno aperti altri 40 o 50 punti vendite, metà dei quali fuori dagli Stati Uniti.