Banner iAd? Adesso una campagna costa “solo” 300.000 dollari
07/07/2011 17:00 CET
Da 1 milione a mezzo ed ora un altro ribasso, perché ai clienti interessa poco l’interattività offerta da Apple e vanno dalla concorrenza.
Stando a quanto riporta l’agenzia Bloomberg gli affari della pubblicità iAd non vanno a gonfie vele.
Gli anonimi informatori sostengono che ora una campagna iAd possa costare anche 300.000 dollari (per acquisti multipli), ovvero molto meno del previsto. Il dimezzamento del prezzo da 1 milione di dollari a 500.000 dollari era già avvenuto a febbraio ed ora è ancora più basso.
I network concorrenti, dall’AdMob di Google in giù, offrono forse listini più abbordabili, ma certamente una maggiore vastità di dispositivi raggiungibili. Si sa che iAd è un prodotto pubblicitario destinato solo alle periferiche con iOS, compreso iPad.
Sembra che la vocazione interattiva dei banner iAd non sia un grande fattore di scelta. Gli sviluppatori di applicativi che integrano i banner di iAd guadagnano il 60% di quello che fattura il prodotto.
Apple sostiene di aver realizzato 100 campagne in 7 paesi. Quali? Certamente non in Italia, qualcuno era apparso in via sperimentale (ben poco interattivo e pure graficamente sbagliato), ma poi sono spariti. Di certo dal primo luglio 2010 iAd funziona in nord America, poi in Gran Bretagna e Francia, da gennaio anche in Germania ed i piani sono stati temporaneamente rimandati in Giappone.
Almeno Citigroup e JCPenney (parte del lancio iniziale di iAd) ora si servono di altri network pubblicitari mobile, secondo Apple una cinquantina di marchi appariranno prossimamente nelle campagne iAd.