- sottoscrivi il feed RSS di setteB.IT
- visita il canale Twitter di setteB.IT
- visita il canale YouTube di setteB.IT
- pubblica questo articolo su LinkedIn
- pubblica questo articolo su StumbleUpon
- pubblica questo articolo su delicious
- segnala l'articolo su Digg
Da dicembre iAd anche in Francia e Gran Bretagna
18/11/2010 10:30 CET
di Fabio M. Zambelli
La pubblicità interattiva su dispositivi mobile iOS 4 sta per espandersi fuori dal continente americano. Seguirà la Germania da gennaio.
L’Oréal, Renault, Louis Vuitton, Nespresso, Perrier, Unilever, Citi, Evian, LG Display, AB InBev (Beck’s, Budweiser, Stella Artois ed altre birre), Turkish Airlines ed Absolute Radio (stazioni radio britanniche) saranno i primi marchi che faranno pubblicità con iAd in Europa.
Apple ha ufficialmente annunciato lo sbarco nel Vecchio Continente, iniziando da Francia e Gran Bretagna tra un paio di settimane. Da gennaio si aggiungerà anche la Germania, oltre al Giappone (assieme a Dentsu).
Gli iPhone ed iPod touch aggiornati ad iOS 4 potranno mostrare all’interno delle applicazioni i banner pubblicitari di queste 12 aziende. In nord America il sistema funziona già dal primo luglio ed Apple rivela che la metà dei primi 25 pubblicitari partecipano in iAd (qui un video illustrativo dei marchi principali), secondo IDC Apple potrebbe mirare al 21% della quota di mercato delle pubblicità mobile in USA.
Andy Miller, a capo del progettio di Apple, dichiara che in 4 mesi l’azienda ha già raddoppiato il numero dei pubblicitari che partecipano. Gli utenti osserverebbero le pubblicità interattive di iAd per oltre 60 secondi. Come noto il 40% del guadagno lo tiene Apple, che gestisce anche la piattaforma della distribuzione dei banner.
Che iAd dovesse arrivare in Europa si era intuito, ma non così presto come ottimisticamente previsto da FT oppure come ipotizzato con più approssimazione da MacStories.