- sottoscrivi il feed RSS di setteB.IT
- visita il canale Twitter di setteB.IT
- visita il canale YouTube di setteB.IT
- pubblica questo articolo su LinkedIn
- pubblica questo articolo su StumbleUpon
- pubblica questo articolo su delicious
- segnala l'articolo su Digg
Banner iAd in Italia, i primi sono tutto tranne che interattivi
21/02/2011 07:06 CET
di Fabio M. Zambelli
Forse si sperimenta ancora per il nostro paese, ma intanto un paio ne abbiamo visti che rimandano direttamente al download dell’applicazione per iOS, senza niente di più.
Ammesso e non concesso che Apple si preoccupi mai di annunciare ufficialmente lo sbarco dei banner pubblicitari di iAd in Italia (la dimenticanza dei film è un indizio significativo), qualcosa è già funzionante adesso.
Apple attivava le pubblicità per iPhone/iPod touch (non ancora iPad) il primo luglio in nord America, poi in Francia ed in Gran Bretagna da dicembre, mentre la Germania in gennaio ed il Giappone in un periodo imprecisato dell’inizio 2011 con Dentsu Group.
Quando succederà in altri paesi Apple ancora non ce lo ha detto.
Probabilmente sono solo sperimentazioni dello sbarco delle future versioni interattive ma, per ora, abbiamo scoperto all’interno del software gratuito Free Text Editor, di Impact Financials, i primi banner con pubblicità finalmente coerenti con l’utilizzo in Italia.
Come potete vedere sono apparsi i banner con scritto nell’angolo in basso a destra la scritta “iAd”. Nell’applicazioni si palesano in uno spazio sostanzialmente inutilizzato dopo pochi istanti (a volte lunghi) e, se premuti, dovrebbero portare ad una pagina con effetti di ogni tipo che coinvolgano ed interessino l’utente. Nulla di tutto questo, almeno adesso che mostrano solo la pagina di App Store da dove scaricare le applicazioni degli inserzionisti.
In questo caso sono apparse le pubblicità iAd solo del quotidiano Repubblica e dell’agenzia viaggi virtuale Booking. Addirittura il banner di Repubblica Mobile sembra fatto da sprovveduti dei minimi rudimenti di grafica, con parte del testo fuori dallo spazio disponibile.
Gli sviluppatori possono usufruire di iAd Producer per creare i contenuti arricchiti di queste pubblicità.
Eccoli anche in versione orizzontale, più sottili ma più larghi, evidentemente. La pagina successiva è però sempre e solo verticale.
Aggiornamento del 22/02/2011: adesso appare un banner di Repubblica modificato, con il testo che rientra correttamente nello spazio a disposizione.