Antenne dell’iPhone 4, appena arrivate ed appena sparite
02/08/2010 07:00 CET
Apple confonde le acque sulla potenziale perdita di segnale delle antenne degli smartphone, ma lo fa solo in alcuni paesi. Le misteriose mosse di Apple.
Apple ha atteso lo scorso venerdì per pubblicare online, anche in italiano ed altre lingue, i test comparativi “Prestazioni delle antenne degli smartphone” su smartphone di varie marche e sistemi operativi.
La tempistica è stata più o meno la stessa con la quale a Cupertino hanno fatto sparire le stesse pagine in inglese “Antenna design and test labs” dal sito USA ed altri. Adesso, come si vede accanto, c’è solo una pagina con accenno al problema ed al laboratorio da 100 milioni di dollari di Apple.
I filmati su come perdono il segnale i modelli RIM BlackBerry Bold 9700, HTC Droid Eris e Samsung Omnia II (presenti dal 16 luglio), ai quali si sono aggiunti successivamente Nokia N97 Mini e Motorola Droid X hanno già svolto il loro compito di giustificazione?
Non si trovano più né in questa pagina né nella home page ufficiale di YouTube, ma ci sono ancora, eccoli: RIM, HTC, Samsung, Nokia, Motorola, iPhone 3GS ed iPhone 4.
E’ il solito problema della disinformazione geografica (si saranno chiesti se tutti i modelli di smartphone testati sono disponibili fuori dagli USA?) che c’è a livello centralizzato, dove si pensa principalmente agli Stati Uniti, oppure i filmati sono a scadenza e dopo un paio di settimane, puf, devono dissolversi nel nulla?
Potrebbero le aziende concorrenti ed indispettite aver minacciato causa, nel paese dove da anni Coca-Cola e Pepsi Cola si sfidano senza problemi nella pubblicità? Bizzarro.
C’è anche la possibilità che quei filmati abbiano solo tirato su Apple il ridicolo. C’è stata prima la risposta di Samsung e poi quella di Motorola, che fanno propendere per questa ipotesi.
Apple si limita a dire che il sito viene costantemente aggiornato. Ne deduciamo che le pagine in italiano non lo sono.
Qui sotto possiamo vedere come si presenta oggi la pagina in italiano, con filmati test di solo una parte degli smartphone presi in esame: BlackBerry, HTC e Samsung, oltre agli iPhone. Niente su Nokia e Motorola.