Dietro all’iPad solo le briciole. Per il Q3 Apple al 95,5%
02/11/2010 12:00 CET
Dominio assoluto del tablet di Apple in questo nuovo settore, la marginale presenza della concorrenza ha lasciato strada libera a Cupertino.
Strategy Analytics ha annunciato un nuovo studio sul settore dei tablet venduti su questo pianeta. Apple domina con iPad.
Il 95,5% del mercato è stato saldamente in mano ad Apple nel terzo trimestre dell’anno, con vendite aumentate sequenzialmente del 26%. Solo il 2,3% usa Android.
L’assenza di reazione della concorrenza ha certamente aiutato e sistemi operativi diversi da iOS non sembrano ancora pronti: Windows 7 arriverà così com’è sui tablet (senza ottimizzazione), BlackBerry sta studiando qualcosa di diverso, webOS è nelle disponibilità di HP ma per ora non si vede nulla, MeeGo di Intel & Nokia tarda ed infine il temutissimo Android non funziona bene per i tablet nella sua versione attuale 2.2 FroYo.
L’azienda di Cupertino ne ha venduti ufficialmente quasi 7 milioni e mezzo fino al termine di settembre, iSuppli prevedeva in agosto una quota del 74,1% per il 2010, che sarebbe scesa al 70,4% nel 2011 ed al 61,7% del 2012. Gartner ha calcolato la nuova invasione dei tablet in 19 milioni e mezzo di unità per il 2010, fino ad arrivare a superare i 100 milioni nel 2012 e raddoppiare ad oltre 200 milioni già nel 2014.
Apple vende l’iPad in 25 paesi, gli ultimi annunciati da Apple sono stati quelli dell’America latina, a metà settembre.