10 miliardi di canzoni da iTunes Store, record alle 22:42
24/02/2010 23:00 CET
La pietra miliare è stata posta, la concorrenza è anni luce indietro mentre il negozio multimediale di Apple non ha ancora compiuto 7 anni. Aggiornato.
La corsa verso il download di 10 miliardi di canzoni da iTunes Store, iniziata un paio di settimane fa quando ne mancavano ancora 1,26 miliardi, è finita alle ore 22:42 di oggi.
Che dovesse accadere questa settimana era praticamente certo, ma una maggiore precisione era impossibile prevederla ed i numeri mostrati da Apple non potevano aiutare molto. La cifra record arriva quando mancano circa 60 giorni al settimo compleanno del negozio multimediale di Apple.
Agli esordi il negozio ci impiegava 7 giorni per vendere in USA il primo milione di canzoni.
Per i primi 28 mesi iTunes non aveva ancora uno store, ma quel 28 aprile 2003 è iniziata l’avventura pionieristica della vendita online di musica. Solo il 26 ottobre del 2004 anche in Italia è arrivato l’iTunes Music Store (che perderà nel nome “music” solo nel settembre del 2006, con l’arrivo in USA dei film), ora sono 23 i paesi che ne hanno uno, con cataloghi molti diversamente assortiti.
L’ultima notizia nota sul dominio di iTunes Store tra i rivenditori online (e non) di musica risale al settembre scorso con un ricco catalogo di 11 milioni di brani musicali disponibili ed il raggiungimento di 8,5 miliardi di download. Il catalogo è certamente cresciuto ma attendiamo ancora il dato ufficiale.
Il primo miliardo di download, invece, l’App Store lo ha sorpassato nell’aprile scorso.
Conosceremo a breve chi ha vinto la iTunes Card da 10.000 dollari (da spendere nella valuta del corrispondente iTunes Store). Si chiamava Alex Ostrovsky il vincitore dell’analogo concorso relativo al download del primo miliardo, ottenuto dopo 1.032 giorni di vita di iTunes Store, esattamente 4 anni fa.
Intanto qui vi proponiamo la storia di iTunes Store, vista per la crescita di canzoni disponibili (nel catalogo USA) con il grafico viola e nel quantitativo di acquisti/download gratuiti con il grafico rosso. Cliccate per ingrandire.
Aggiornamento del 25/02/2010: ecco a che ora esatta è scattato sul sito di Apple il numero a 10 zero, facendo continuamente refresh.
Se al Los Angeles Times si sono fatti una risata per un errore sul plurale di miliardo in inglese, un plauso ad Apple arriva invece dall’Italia, visto che il numero con 10 zero è stato correttamente scritto con i punti e non con le virgole, tipico dei paesi anglosassoni.