Man bassa di Apple tra le pubblicità del decennio
14/12/2009 21:30 CET
Secondo la redazione di Adweek la miglior campagna pubblicitaria del decennio è stata “Get a Mac” di Apple. Per i lettori è invece solo terza. Steve Jobs è l’uomo di marketing numero uno.
Oggi Adweek ha decretato “Get a Mac” di Apple quale la miglior campagna pubblicitaria del decennio, serie di spot pubblicitari proposti da TBWA\Media Arts Lab fin dal 2006 in sostituzione della ben più celebrata campagna “Think different“.
Oggi, 67 spot (più vari banner online) dopo, restano instancabilmente gli attori Justin Long e John Hodgman a confrontarsi continuamente nei “personaggi” di Mac e PC.
Ci sono stati per un breve periodo sia le versioni giapponesi (12 spot) e britanniche (15 spot) con diversi attori, ma poi sono spariti dalla circolazione sia la coppia Jin Katagiri/Kentaro Kobayashi che David Mitchell/Robert Webb.
Il favore dei votanti è stato per American Legacy Foundation “Truth” al 18%, MasterCard “Priceless” 1l 15% e solo terza Apple “Get a Mac” al 14%.
Ma non è finita, Apple è il marchio del decennio, qui concordano anche i lettori con il 50% dei voti. Il prodotto più caratteristico? L’iPod è il prodotto del decennio, ma i lettori mettono davanti all’iPod l’iPhone con il 36% dei voti. Poi l’affissione più significativa del decennio che va a chiudersi è quella delle silhouette di Apple. Parte del merito del il titolo di campagna digitale del decennio va ad Apple, visto che il prodotto è Nike+.
Non c’è assolutamente storia per il titolo di uomo di marketing del decennio, vinto da Steve Jobs (già miglior CEO del decennio) anche nell’opinione dei lettori, che concordano nel 51% dei casi.