Il terzo co-fondatore di Apple, Ron Wayne, scrive la sua storia
06/09/2011 16:00 CET
Esce il libro scritto dal meno noto dei trio che nel 1976 decideva di unire denaro, idee e capacità imprenditoriale.
Libri su Apple ce ne sono molti, meno ne sono stati pubblicati da e su i co-fondatori: Steve Jobs, Steve “Woz” Wozniak ed il più ignoto Ronald Wayne.
Mentre attendiamo la biografia ufficiale su l’ex CEO scritta da Walter Isaacson, da oggi è in vendita “Adventures of an Apple founder“, vergata appunto dal terzo 77enne co-fondatore, meno fortunato degli altri perché ha venduto quasi subito la sua partecipazione azionaria per circa un migliaio di dollari, invece che 34 miliardi di dollari (ad oggi).
Wayne è apparso recentemente in TV, in un’intervista accanto a Woz, nelle ore successive alle dimissioni da CEO di Apple di Jobs. Anche in quella occasione è stato girato il “coltello nella piaga” su quella sventurata decisione di liberarsi così in fretta del 10% di Apple, ma Wayne non è sembrato particolarmente pentito.
Il disegnatore del primo logo di Apple, con quell’albero di mele di Cambridge ed Isaac Newton seduto sotto a studiare, racconta come nel 1976 finanziò i giovani Woz e Jobs, conosciuti all’Atari.
L’auto-biografia di 191 pagine è in vendita in USA (ovviamente in inglese), per esempio su Amazon a 20 dollari in formato cartaceo, mentre per le versioni elettroniche di Kindle si ottiene da Amazon Germania per 8,11 euro. Chi ha un account USA di iBookstore può prenotarlo pagando 10 dollari, ma lo potrà scaricare nell’iPad solo dal 13 settembre, martedì prossimo.