Tornano gli spot dell’iPhone 4 sulla TV italiana e parlano
06/12/2010 07:01 CET
Per Natale si spinge lo smartphone in Italia, con le pubblicità sponsorizzate da TIM e Vodafone, in attesa di 3.
Da ieri sono in onda sui principali canali televisivi italiani gli spot dell’iPhone 4, i primi in italiano. Alcuni con marchio finale di TIM ed altri di Vodafone.
I primi 4 spot “italianizzati” dell’iPhone 4 erano senza una voce guida che li commentasse, ma erano stati adattati in varie lingue per le parti visive (i menu sullo schermo dello smartphone).
Questa pubblicità da 30 secondi di Apple non è altro che “Every”, vista 2 mesi prima in inglese per i canali televisivi statunitensi. Nel frattempo in USA si sono visti già altri spot successivi a questo.
Nella versione in italiano ci sono poche modifiche, eccole: l’orario dell’iPhone sono sempre le 9:41, però il calendario non è venerdì 17 ma mercoledì 20; le foto di famiglia sono le stesse, la bambina lentigginosa pure, il vecchietto è sempre un’animazione Pixar ma il cortometraggio “Geri’s game” è stato preferito al lungometraggio “Up“; la testata usata per mostrare l’alta risoluzione dei caratteri non è il New York Times ma la Repubblica; il pezzo di testo da dove evidenziare “bellezza” è l'”Orlando furioso” di Ludovico Ariosto e non l’articolo “The pitchman” di Malcolm Gladwell, pubblicato dal New Yorker nel 2000. Seguono le stesse cose in parallelo, tranne il link visto in Twitter, quello USA è scaduto e quello in italiano porta ad una foto di un concerto.
Lo spot lo potete vedere anche sulle pagine in italiano del sito di Apple, in aggiunta ai precedenti, seppur con un titolo “cada” che ignoriamo cosa possa significare in italiano, a meno che (come succede troppo spesso) gli statunitensi abbiano pensato che in Italia e Spagna si parli la stessa lingua, si veda come è scritto galleria (galerìa) qui accanto ed il cerchio si chiuderà. Nelle pubblicità in spagnolo e tedesco il film mostrato è “Up”, anch’esso però non disponibile sull’iTunes Store di questi paesi.
La voce nella nostra lingua è sempre di Matteo, la voce italiana di Apple dal 2008. L’abbiamo ascoltato anche negli spot dell’iPhone 3G ed in quelli dell’iPhone 3GS.
Al termine dello spot in italiano dedicato all’alta risoluzione del Retina Display compare, sotto alla dicitura “iPhone four” (sì, in italiano si dovrebbe chiamare sempre così, secondo Apple) la scritta “contenuti disponibili su iTunes”.
Sfortunatamente i film di Pixar su iTunes Store Italia sono solo 3 e non c’è quello mostrato nello spot di Apple per l’Italia, il cortometraggio premio Oscar del 1997, è comunque visibile gratuitamente su YouTube, con o senza il permesso di Pixar.