OS 4 per iPad/iPhone/iPod è qui o almeno la presentazione

08/04/2010 19:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Tutte le notizie sui nuovi sistemi operativi mobile da Cupertino. Attendendo sempre qualche sorpresa su altri argomenti. Aggiornato con le 7 novità principali.
Come anticipato da Apple, questa volta con sole 72 ore d’anticipo, ecco arrivato il momento della presentazione del futuro iPhone OS.

A quasi 13 mesi dall’anticipazione dell’OS 3 stiamo per assistere alla stessa cosa, ma per l’OS 4.

Quando arriverà nelle mani degli utenti che possiedono un iPhone, un iPod touch ed il nuovo iPad? Solo Apple è in grado di dare una risposta ma, nella precedente occasione, è stato necessario attendere dopo il WWDC 2009, fino a metà giugno.

Apple ancora non ha annunciato quando ci sarà il WWDC 2010, ammesso che sia ancora un evento previsto con la nuova struttura per gli sviluppatori, perciò è più difficile fare ipotesi. Si attendono notizie anche dalla cosidetta piattaforma pubblicitaria iAd.

Sono appena scattate le ore 19 ed in questi minuti comincia la presentazione alla Town Hall di Cupertino, aggiorneremo man mano l’articolo con le novità presentate da Apple.

14-08598b_os4developerSul palco della piccola sala presentazioni di Apple c’è Steve Jobs, inutile descrivere come è vestito. Al solito.

Si parte con le citazioni di alcuni dei giornalisti “amici” che hanno testato l’iPad in anticipo.

Ad oggi sono stati venduti 450.000 iPad, ovvero 150.000 più di quelli acquistati nella giornata di sabato 3 aprile. L’applicazione di maggior successo è ovviamente iBooks con 600.000 download, solo una frazione del 3,5 milioni di software per iPad scaricati finora.

Con ben 185.000 software nell’App Store (3.500 per iPad) Apple annuncia il download di 4 miliardi di copie fin dall’inizio di questa avventura.

Jobs mostra qualche gioco, software o giornale già realizzato in versioni per iPad.

L’iPhone ha il 64% della quota dei browser mobile in USA (Apple usa dati Net Applications di febbraio), contro il 19% di Android ed il 9% di BlackBerry. Apple ha finora venduto 50 milioni di iPhone e 35 milioni di iPod touch.

L’OS 4 arriverà in estate, oggi sarà disponibile (come previsto) solo una developer preview. Una funzione detta “accelerate” migliorerà la velocità di reazione dell’hardware.

14-08595c_os4iphonepreviewTra le principali 7 novità c’è il multitasking.

-1-

Finalmente. Nel “dock” in basso all’iPhone restano visibili le icone dei software aperti contemporaneamente dall’utente.

Pare che Apple sia riuscita a mantenere buone performance e durata della batteria, nonostante l’introduzione di questa attesa novità nell’OS. Arriva la spiegazione di Scott Forstall.

Da quando ci sarà l’OS 4, per esempio, la musica da Pandora (software di streaming radio non disponibile in Italia) continuerà a sentirsi mentre sarà aperta un’altra applicazione, sistema definito “background audio”.

Ora si parla di VoIP. Con Skype si possono effettuare chiamate mentre si aprono altri software. Se arriva una nuova chiamata c’è un pop up che appare sopra allo schermo attivo in quel momento, anche se il dispositivo è in modalità sleep.

“Background location” permette di avere la navigazione verso una destinazione anche mentre si ascolta musica (difficile ipotizzare altro, mentre si guida). Altri software meno voraci di energia del GPS sfruttano altre tecnologie di localizzazione come le torri cellulari ed il Wi-Fi. Nella barra superiore dell’iPhone appare una minuscola freccia per essere informati che almeno un software sta condividendo la posizione con coordinate geografiche.

Le notifiche push ora possono passare da server di terze parti e non necessariamente da quelli di Apple. Nascono le “local notification”.

L’OS 4 permette l’invio di fotografie (per esempio su Flickr) mentre si gioca o fa altro.

In una slide proiettata si legge che l’OS 4 supporterà le tastiere Bluetooth.

-2-

Nel prossimo sistema operativo saranno introdotte le cartelle, saranno icone con all’interno le miniature delle applicazioni che includono. Magari qualcuno vorrà riunire i giochi, i software, le utility, etc. Le applicazioni contenute nell’iPhone si moltiplicano, ce ne staranno migliaia (2.160 per l’esattezza) con l’utilizzo delle cartelle. Tutto depositato in uno spazio che si attiva sull’interfaccia facendo il doppio click al tasto Home, le icone dei software attivi scorrono a striscia orizzontale.

-3-

La posta avrà una sola cartella unificata per diversi account. E’ possibile avere più di un account Exchange. Più facile gestire tutte le email con la raccolta per argomenti. Gli allegati si potranno aprire con i vari software scaricati da App Store.

-4-

Anche per dispositivi diversi dall’iPad ci sarà iBooks ed il negozio di libri elettronici iBookstore (speriamo presto anche fuori dagli USA). Le caratteristiche sono tutte quelle già note per iPad, compreso un libro gratis su “Winnie the Pooh”.

-5-

Le aziende apprezzeranno come ora sono meglio protetti i dati, con una gestione del dispositivo, la distribuzione wireless delle applicazioni, gli account Exchange ActiveSync multipli (già citati), il supporto ad Exchange Server 2010 ed a SSL su VPN.

-6-

Arriva Game Center, i giochi sono estremamente popolari, ce ne sono 50.700 nell’App Store. E’ un social gaming network con il quale sfidare amici, mostrare le classifiche ed aggiungere livelli, ma non sarà pronto prima della fine del 2010. Tutto nell’API GameKit.

-7-

La piattaforma mobile per la pubblicità, come previsto, si chiamerà iAd e sarà contenuta dentro alle applicazioni. In media un utente spende 30 minuti su un’applicazione, se viene mostrato un banner pubblicitario ogni 3 minuti sono 10 al giorno. Con 100 milioni di dispositivi il totale delle pubblicità arriva a 1 miliardo al giorno.

Apple desidera cambiare la qualità della pubblicità. Apple vuole una combinazione tra interazione ed emozione. Le pubblicità risiederanno sui server di Apple e l’azienda di Cupertino si preoccuperà delle vendite, agli sviluppatori andrà il 60% del guadagno. Sarà tutto in HTML5.

Si rischia che la pubblicità sia più divertente del gioco che la ospita. Un mondo nuovo.

Queste sono le principali 7 novità di 100 che dovrebbero essere presenti in OS 4 versione finale.

OS 4 sarà disponibile in due versioni: per iPhone 3GS ed iPod touch di terza generazione, oppure per iPhone 3G ed iPod touch di seconda generazione (con 32 o 64 GB). In questo secondo gruppo è meglio scordarsi il multitasking e qualcos’altro. OS 4 per iPad non sarà pronto prima dell’autunno. L’iPhone di prima generazione GSM/EDGE sarà escluso dal party.

La presentazione sarebbe finita, ma Steve Jobs promette ai presenti di rispondere ad alcune domande, dopo una breve interruzione. Rieccoci.

Non è detto che il multitasking aumenti il traffico dati secondo Steve Jobs, il CEO vuole rassicurare gli “unlimited” dei carrier.

Resta confermato per “fine aprile” il lancio internazionale degli iPad. Nessuna data svelata anche in questa occasione.

Non c’è una rete comune per i giochi, ogni piattaforma ha la sua. Apple valuta l’opzione dei punti, come quelli usati dalla Xbox.

Anche la pubblicità dovrà passare il vaglio di Cupertino, come per le applicazioni.

Nessuna novità per Flash e Java in OS 4.

Lo sviluppo della pubblicità in HTML5 si potrà fare con qualunque strumento a disposizione degli sviluppatori.

Apple difende la scelta delle notifiche push.

L’acquisto di Quattro Wireless è servito ad Apple per imparare le basi del settore pubblicitario ma a Cupertino non vogliono trasformarsi in agenzia pubblicitaria (se iAd avrà successo, lo dovranno fare, volenti o nolenti). Jobs spiega quello che già si sapeva, ovvero che Apple aveva tentato di comperare AdMob ma che Google gliel’ha soffiata.

Il multitasking sull’hardware più vecchio non può funzionare.

Apple intende salvaguardare chi guida ed utilizza l’iPhone cercando di connettere il più possibile le funzioni ai sistemi del veicolo. Poi la censura (o controllo) delle applicazioni fa il resto.

Apple non vuole sviluppare il settore delle applicazioni pornografiche (al contrario di Android, dice Jobs).

Steve Jobs si felicita dell’iniziale reazione all’iPad e della disponibilità già di 3.500 applicazioni specifiche. Un eventuale competitor dell’iPad potrebbe raggiungere 3.500 applicazioni in un anno, non nella prima settimana.

Il miglioramento di App Store continua in modo indipendente dalla disponibilità di OS 4, finora Apple è soddisfatta dell’uptime che lo ha reso quasi sempre disponibile agli utenti.

Game Center aiuterà a far diventare popolari i giochi più graditi.

Un messaggio ai clienti dei vecchi dispositivi: se volete il multitasking e credete che sia qualcosa di utile, dovete aggiornare il vostro iPhone/iPod touch.

Il multitasking è “intelligente” e sa se un’applicazione deve operare nel background, non tocca all’utente chiudere un’applicazione.

E’ proprio finito l’incontro con la stampa, Steve Jobs e comparse ringraziano i presenti. Ecco il comunicato stampa di Apple.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac