- sottoscrivi il feed RSS di setteB.IT
- visita il canale Twitter di setteB.IT
- visita il canale YouTube di setteB.IT
- pubblica questo articolo su LinkedIn
- pubblica questo articolo su StumbleUpon
- pubblica questo articolo su delicious
- segnala l'articolo su Digg
Apple ha preso Quattro Wireless per i banner mobile
05/01/2010 08:00 CET
di Fabio M. Zambelli
Se Google ha scelto AdMob, apparentemente anticipando Apple, a Cupertino hanno ripiegato per un’altra azienda pubblicitaria specializzata nei banner per piattaforma mobile. Aggiornato.
Non è stato confermato ma, secondo il Wall Street Journal, Apple avrebbe comperato Quattro Wireless per 275 milioni di dollari.
Pur operando nello stesso business Apple ha “ripiegato” su questa società che vende banner pubblicitari per le piattaforme mobile (principalmente iPhone, BlackBerry ed Android), al posto di AdMob, acquistata da Google per una cifra tre volte tanto quella segnata sull’assegno staccato da Cupertino.
Quattro Wireless sarebbe l’ottavo network mobile statunitense per i banner pubblicitari con 23 milioni di utenti unici.
Pur essendo una società per azioni Apple fatica a comunicare alla SEC ed agli azionisti come spende i tanti soldi che ha nelle casse, infatti anche in questo caso non sono ancora arrivate comunicazioni ufficiali. Tra i mancati recenti annunci possiamo ricordare Lala, EditGrid ed una partecipazione azionaria in Imagination, Apple si limita a riferire che ogni tanto vengono assorbite piccole aziende. Tra le poche conferme troviamo quella di P.A. Semi.
Aggiornamento del 05/01/2010: Quattro Wireless ha confermato l’acquisizione (non la cifra) da parte di Apple, il CEO e co-fondatore Andy Miller diventa così un nuovo vice president di Apple, con la carica di Mobile Advertising. L’azienda continuerà, per il momento, a vendere banner su tutte le piattaforme mobile supportate.