Non confermato: Apple si compera un pezzo di Facebook
25/10/2010 07:05 CET
Nonostante lo scetticismo sull’operazione finanziaria ed industriale comincia a circolare la voce del primo grosso investimento di Apple da anni.
Che nelle casse di Apple ci siano la bellezza di 51 miliardi di dollari, tra liquidi ed investimenti a breve termine, è noto. Cosa abbiano intenzione di farci a Cupertino lo è meno.
Secondo Mashable il popolare social network di Mark Zuckerberg, Facebook, starebbe per raccogliere investimenti ed il potenziale compratore potrebbe essere Apple. La cifra messa sul tappeto verde di questa scommessa non è ancora nota, ma sarebbe certamente nelle capacità della società di Steve Jobs.
Facebook ha già raccolto 6 volte fondi, dal 2007 l’azionista Microsoft è ormai un partner del social network con mezzo miliardo di iscritti.
Recentemente il CEO di Apple ha avuto modo di dire: “non faremo acquisizioni stupide, potrebbe esserci l’opportunità per uno o più investimenti strategici”. La fantasia di molti si è messa a correre, ma nomi non ne erano ancora usciti.
A Palo Alto c’è stato anche un incontro di Steve Jobs e Mark Zuckerberg, addirittura invitare a cena il CEO di Facebook doveva significare qualcosa di più importante che il “semplice” accordo su Ping.
Il valore di Facebook è stato stimato in 33 miliardi di dollari, Apple potrebbe comperarla in un colpo solo, ammesso e non concesso che Zuckerberg sia interessato e che Microsoft voglia “mollare l’osso”. Steve Jobs ha però veramente messo Facebook nel suo infallibile mirino?
Larry Yu, il direttore delle comunicazioni di Facebook, ha già smentito.