Mezzo miliardo di utenti per Facebook
21/07/2010 19:00 CET
Il sito più frequentato di Internet raggiunge la pietra miliare. La polemica è che sarebbe facile entrare ma difficile uscire, anche di più per i morti.
La popolazione della “nazione” Facebook conta ben 500 milioni di cittadini/utenti.
Il giovane 26enne CEO Mark Zuckerberg lo ha annunciato poco fa dal blog aziendale.
L’azienda ha iniziato a raccogliere le storie più interessanti degli iscritti, limitando la descrizione a 420 caratteri. Le prime 3 sono citate sinteticamente da Zuckerberg: il 17enne Ben Saylor con la passione del teatro, il primo ministro danese Anders Fogh Rasmussen fa jogging con uno dei suoi 100 fan, la mamma Holly Rose supporta la prevenzione del tumore al seno.
Al momento dall’Italia se ne possono leggere 2 da Milano ed 1 da Firenze.
Addirittura ABC News questa notte (sarà mezzanotte e mezza in Italia) dedicherà a Facebook uno spazio esclusivo nel telegiornale “World News with Diane Sawyer”, con visita agli uffici di Palo Alto ed intervista a Zuckerberg.
Al quinto compleanno del febbraio 2009 Facebook, il sito nato per far incontrare vecchi compagni di scuola, raggiungeva i 150 milioni di utenti registrati e la sesta candelina la spegnevano in 400 milioni. Qualcuno si è posto il problema dell’eliminazione dall’elenco dei morti, ma ancora una soluzione non si è trovata e nel mezzo miliardo ci sono anche loro, nessuno sa quanti.
Secondo i dati di Google il 34,8% della popolazione di Internet va su Facebook, che ha visualizzato in maggio 630 miliardi di pagine.
Recentemente un tale di nome Paul Ceglia ha iniziato a reclamare l’84% della proprietà del sito TheFacebook (all’origine di Facebook), per un contratto apparentemente firmato nel febbraio 2004. Se ne parlerà in tribunale.