- sottoscrivi il feed RSS di setteB.IT
- visita il canale Twitter di setteB.IT
- visita il canale YouTube di setteB.IT
- pubblica questo articolo su LinkedIn
- pubblica questo articolo su StumbleUpon
- pubblica questo articolo su delicious
- segnala l'articolo su Digg
I primi 2 spot dell’iPhone 3GS li ha messi in onda 3
15/03/2010 07:07 CET
di Fabio M. Zambelli
Dopo mesi di buio assoluto sui canali televisivi italiani tornano a farsi vedere le pubblicità dell’iPhone 3GS con le applicazioni. Comincia il più piccolo dei carrier. Aggiornato.
Nello scorso fine settimana il canale di 3 Italia su Twitter ha annunciato la messa in onda delle prime pubblicità di quello che viene chiamato “iPhone 3Gs”. Apple vieta di fare comunicati stampa ai partner e quindi ci siamo abituati a seguire i cinguettii.
Sui canali televisivi italiani non avevamo mai visto spot dell’attuale modello di smartphone di Apple, finora né TIM né Vodafone li avevano mai proposti con i loro loghi finali. 3, che è arrivata per ultima nel nostro paese con l’iPhone (dal 17 luglio 2009, poi sono rimasti senza per un lungo periodo) ancora non aveva mai aggiunto il marchio agli spot fatti a Cupertino e doppiati nella nostra lingua.
Per quanto pochi quelli visti dalle nostre parti, gli spot dell’iPhone sono comunque decisamente più visibili di quelli dei Mac. La campagna “Get a Mac” (ben 66 spot in 4 anni) non è mai atterrata sulla penisola italica.
3 aveva però (forse autonomamente) proposto le pubblicità di iPhone 3G/iPhone 3GS sulla stampa specializzata.
In USA di pubblicità dell’iPhone ne sono andate in onda 32 diverse (ogni sera sui principali canali si possono vedere decine di pubblicità di Apple), l’ultima è stata “Family travel“. Dopo quelle sull’iPhone 3GS, in onda da luglio, ora tornano appunto anche in Italia grazie a 3.
Il canale di YouTube mostra “Travel” e “Share“, con un logo finale di 3 che sembra “appiccicato” frettolosamente sul fondo quasi bianco fornito da Apple (gli indicatori verdi sono nostri).
“Travel” e “Share” non sono altro che la traduzione (con Barcellona al posto di Parigi) degli spot che avevano esordito in USA ben 7 mesi prima. Uno mostra software utili al turista e l’altro quelli per condividere documenti o giochi.
In particolare il primo di questi spot “italiani” ci è stato segnalato la sera scorsa su Italia 1, poco dopo mezzanotte, durante l’ennesima replica del film “Léon” di Luc Besson. L’altro al termine dello stesso film verso l’1 e mezza.
Aggiornamento del 16/03/2010: su alcuni siti e quotidiani è comparso il banner pubblicitario di 3 sull’iPhone, che vedete a lato, con promozione in scadenza a fine giugno.