Guardatevi e riguardatevi come si fa un keynote: iPad 2
03/03/2011 07:01 CET
73 minuti con il CEO di Apple ed i suoi più stretti collaboratori, che presentano la seconda generazione del tablet dell’era post-PC.
Verso la mezzanotte Apple ha, finalmente, pubblicato online la registrazione video della presentazione dell’iPad 2.
E’ stata piuttosta strana la decisione di Apple. Non proporre lo streaming in diretta ha sorpreso un po’, visto il paio di occasioni precedenti (settembre ed ottobre) che, francamente, facevano sperare che il trend fosse stabilito. Invece no.
Vi avevamo mostrato da San Francisco i mezzi TV pronti tutti attorno allo Yerba Buena Center for the Arts, ma evidentemente solo per registrare, montare (ed eventualmente censurare) il filmato da 73 minuti, che ora si può vedere in streaming (854 x 480 pixel, con la sola opzione della pausa) oppure scaricando l’intero podcast con iTunes (640 x 360 pixel da 887,8 MB) ed anche su YouTube fino alla risoluzione di 720p (634,1 MB).
Si noti che il CEO di Apple, certamente magro ma più vivo che mai (lo sapevamo, anche se pochi ci credevano), in ottimo spirito e con la presenza scenica che ha caratterizzato in questi anni i suoi keynote, non indossava le solite scarpe da ginnastica ma calzature marroni, seppur molto “relaxed”. Il resto della classica “divisa” era sempre la stessa.
Se il “2011 sarà l’anno dell’iPad 2″ come diavolo si può sostenere che per settembre arrivi già un ipotetico iPad 3?
Una delle parti migliori di questa presentazione è quando Jobs ha ironizzato sulla concorrenza di copioni in rincorsa. Politicamente scorretto, così come piace a noi.
Chi vuole può rivedere anche il video da 6 minuti, dedicato alle caratteristiche dell’iPad 2, che questa volta ha la particolarità dei sottotitoli nelle lingue principali (ben scritti e ben tradotti). Sicuramente almeno in italiano, francese, spagnolo e tedesco. Ben fatto Apple!