Film affittati su iTunes. Un mese per 3 dollari?
14/09/2007 12:00 CET
Dalle colline di Los Angeles arrivano alla stampa finanziaria le prime indiscrezioni sul costo del servizio d'affitto dei film, che Apple starebbe studiando per iTunes Store.
Se l'iTunes Store proporrà il noleggio dei film, invece che l'acquisto come accade ora negli Stati Uniti, i prezzi potrebbero essere convenienti.
E' il Financial Times che fornisce ulteriori dettagli, rispetto a quelli già noti e pubblicati da setteB.IT lunedì scorso.
Sono ancora in corso le trattative tra Apple e gli studios di Hollywood, tra i quali 20th Century Fox, Disney, MGM, Paramount, Sony, Warner Bros ma non Universal, visto che il clima è peggiorato dopo la rottura con i "vicini di casa" di NBC Universal.
Con un prezzo di 10 dollari per i film d'archivio e di 15 dollari per le prime visioni parallele all'uscita in DVD (13 dollari se pre-ordinati), iTunes Store vende film da esattamente un anno. Avevano aderito subito gli studios del gruppo Disney, poi si sono aggiunti anche Paramount, Lionsgate, MGM ed IFC ma non portando le prime visioni.
Secondo le informazioni raccolte dal quotidiano finanziario della City il prezzo degli affitti dei film su iTunes Store sarebbe di 3 dollari, per una visione senza limiti all'interno di un periodo di 30 giorni.
Se l'operazione di convincimento degli studios hollywoodiani da parte degli uomini di Cupertino ha avuto un successo relativo perché l'acquisto permanente dei film in versione digitale non soddisfa tutti, quella degli affitti a tempo sarebbe più gradita.
Apple potrebbe svelare il progetto dei film in affitto durante l'imminente autunno. Pur ricordando che nel resto del mondo si attende ancora lo sbarco dei lungometraggi. Come al solito Apple comincerà privilegiando la Gran Bretagna, come è appena successo per i primi spettacoli televisivi e come potrebbe accadere con l'iPhone.