Bloomberg: Steve Jobs è un “game changer”, ecco il video
15/10/2010 21:00 CET
Per chi vuole sapere chi è che ha trasformato un’invenzione inutile per Xerox nel mouse che tutti usiamo e che ha cambiato completamente la storia dell’informatica. Tanto per cominciare.
Ieri è andato in onda sul canale di Bloomberg TV, oggi possiamo vederlo online. Si tratta del documentario della serie “Game changers” da 48 minuti, in questa occasione dedicato a Steve Jobs.
Tranquilli, il CEO di Apple è in ottima salute e non è ancora il momento del riassunto definitivo della sua carriera, ha ancora molti anni d’invenzioni davanti agli occhi. La precisazione è d’obbligo visto che proprio Bloomberg ha pubblicato tempo fa il coccodrillo di Steve Jobs, ma ormai l’autrice se n’è andata da Bloomberg ed ora è a capo dell’ufficio stampa di HP.
La storia di Apple, di NeXT e di Pixar, oltre che quel poco che si conosce della vita personale di Steve Jobs, viene raccontata da colleghi di lavoro, da osservatori, autori di blog o libri e da esperti del settore, compreso quel John Sculley che per un decennio è stato il CEO di Apple. Partecipa anche il co-fondatore di Apple Steve “Woz” Wozniak.
Un bel riassunto istruttivo fatto da una televisione finanziaria e con propensione verso la tecnologia. Ci sono tante immagini d’epoca che qualcuno non avrà mai visto (alcune distorte per celare marchi dei detentori dei diritti, a tal proposito ecco Jobs accanto mentre usa un telefono cellulare Motorola), val la pena di vederlo e magari conservarlo, visto che il filmato trasmesso in formato Flash non è protetto e quindi si può scaricare (228 MB).