Arrivano i primi ePub gratis sugli scaffali dell’iBookstore
21/05/2010 07:00 CET
Il progetto Gutenberg è al momento il fornitore dei primi titoli di libri elettronici da scaricare negli iPad arrivati tra le mani degli italiani.
Se fino a poche ore fa Apple aveva semplicemente aperto l’App Store agli utenti italiani dell’iPad (che ufficialmente non c’è), adesso si vede qualcosa di più.
Nel corso della notte non solo i termini d’uso di iTunes Store/App Store italiano sono stati finalmente aggiornati (dopo il nostro articolo di ieri) ed ora spiegano tutto su iBookstore, ma il medesimo si è arricchito dei primi titoli.
In teoria gli scaffali virtuali dell’iBookstore non sarebbero raggiungibili per l’assenza dell’applicazione “iBooks” dall’App Store italiano, ma chi la scarica dall’App Store statunitense, lo può attivare, trovando un’offerta diversa.
Come vedete dalle immagini qui pubblicate l’iPad trova un manipolo di volumi più o meno noti che fanno parte del progetto Gutenberg, si tratta di file in formato ePub libero da DRM e da scaricare gratuitamente. Chi non trovasse soddisfacente la selezione di libri gratuiti nell’iBookstore potrà trovare molti titoli sul web da scaricare legalmente anche nella lingua di Dante, il solo progetto Gutenberg ne mette a disposizione oltre oltre 200.
Ancora libri a pagamento (con relativo sistema anti-copia di Apple) non sono apparsi.
Bisognerà capire se Apple, che non fa l’editore di libri, ha deciso di aprire gli iBookstore in vari paesi solo con l’offerta gratuita e poi lasciare l’incombenza a chi vende i libri di proporsi con i loro prodotti a Cupertino. La speranza è che qualche editore più furbo (quindi non chi cerca un inesistente ibooks.com come interlocutore) sia già stato contattato o che si sia fatto avanti, ma questo al momento è ignoto.
Mancano 7 giorni al fatidico 28 maggio. Noi che non abbiamo e non vogliamo compari o doppiogiochisti nei giornali ritenuti importanti da Apple Italia, ci leggiamo un romanzo sui rifiutati che si mascherano e devono agire in incognito pur di ottenere quello che vogliono, vincendo spesso contro avversari più potenti.