Adobe rilascia HTML5 Pack per gli utenti di Dreamweaver CS5
19/05/2010 19:00 CET
Chi programma pagine web può approfittare del nuovo strumento che, apparentemente, va contro gli interessi di Adobe. A San Jose non abbandonano Flash, come vorrebbe Apple, ma apre le porte anche al quasi standard.
Al Google I/O di San Francisco, che si è aperto 60 minuti fa e dove si è parlato specialmente di HTML5, Adobe ha presentato uno strumento aggiuntivo per l’ultima versione di Dreamweaver, il software per disegnare siti: HTML5 Pack (5,9 MB).
L’estensione per l’applicativo della CS5 aiuta a generare codice HTML5 e CSS3. Il software funziona sia su piattaforma Mac che Windows ed è gratuito per chi possiede Dreamweaver CS5 e l’Extension Manager CS5. tra le funzioni vengono elencate Multiscreen Preview, Media Query support, code hinting, starter layouts ed un aggiornamento al rendering con WebKit. Programmare in HTML5 assicura il funzionamento del progetto su una gran quantità di browser moderni, compresi quelli per piattaforma mobile.
Un browser HTML5 è comunque integrato per controllare subito il risultato.
Adobe dava l’impressione di temere l’allontanamento di Apple e, pur amando Apple, aveva preso atto che Steve Jobs ama invece HTML5 e non Flash.
Da parte di Adobe è una mossa intelligente quella del rilascio di questa estensione per HTML5, continuando a sviluppare Flash.