Adobe è felice della decisione di Apple, riporterà il tool

10/09/2010 09:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Manca ancora il supporto di Flash nei browser iOS ma l’apertura a strumenti di terze parti per la programmazione dei software è una bomba per Adobe ed i suoi azionisti.
Non ha festeggiato solo Google il ribaltone di ieri di Apple, anche l’interessata Adobe ha dichiarato soddisfazione: il Package for iPhone torna interessante per gli sviluppatori dell’ecosistema Flash, questa è “una grande notizia” dichiara l’azienda di San Jose.

07357b_flashappforiphoneIl principale mittente di cotante accuse dirette da Steve Jobs apprende che a Cupertino adesso sono accettate tutte le forme di programmazione per i software dell’App Store, fino al giorno prima rifiutate, quindi anche quella aggiunta in Flash Professional CS5 e che aveva avuto un esordio molto difficile.

Nell’ottobre scorso Apple iniziava a promozionare il supporto ad ActionScript 3 per “programmare una volta per tutte le piattaforme” con tecnologie basate su Flash, ma doveva prendere atto della chiusura di Apple e decideva quindi di abbandonare lo sviluppo di questa soluzione. Adobe adesso rianimerà il cadavere.

Le prime applicazioni fatte con Flash Professional CS5, rimaste finora congelate, sarebbero già state approvate in App Store. Adobe ricorda che le restrizioni sui contenuti Flash restano, da parte di Apple.

Adobe ha archiviato grande soddisfazione per i suoi azionisti, visto che l’annuncio di Apple è arrivato mezz’ora prima dell’apertura di borsa: +12,11% del valore, facendo passare le azioni ADBE da 29,31 dollari a 32,86, con un picco arrivato a 33,23 dollari, nel corso della stupefacente giornata di ieri a Wall Street.



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac