Adobe converte animazioni Flash in HTML5
28/10/2010 22:00 CET
Non sarà più necessario creare una doppia versione delle animazioni creative, per accontentare i dispositivi che supportano Flash e quelli che non gradiscono la tecnologia di Adobe.
Adobe ha mostrato una demo al Max di Los Angeles, con la quale si illustra la facilità di conversione di animazioni Flash in HTML5. E’ ancora da affinare ma la strada è imboccata.
Come sappiamo HTML5, CSS e JavaScript sono i linguaggi graditi ad Apple e non solo, in special modo con il sistema operativo mobile iOS, ma anche nei Mac, visto che d’ora in poi non installerà più il plug-in di Flash Player.
Steve Jobs aveva citato ben 6 ragioni per rifiutare Flash. Più di recente Apple ha “spintaneamente” ammesso lo strumento di programmazione di Adobe, che convertiva le applicazioni fatte in Flash in una versione compatibile con la piattaforma iOS.
Per quel che riguarda i video online si è già fatto molto per diffondere HTML5, non solo Apple con la pagina Movie Trailers, ma pure NASA, Vimeo e YouTube.
E’ stato misurato da MeFeedia che ormai il 54% dei filmati online sarebbe già disponibile nel formato HTML5 (in gran parte con codifica H.264).