Adobe: Acrobat 8 e CS 2.3 con Dreamweaver 8

18/09/2006 16:00 CET

di Fabio M. Zambelli

00000a_fotonews001Adobe annuncia oggi in USA la nuova versione dell'applicativo principe del PDF. Domani sarà presentato nel nostro paese ma sappiamo già che non sarà localizzato nella nostra lingua prima del 2007. Nella Creative Suite 2.3 Premium entra Dreamweaver 8. Aggiornato.

Adobe annuncia oggi in USA la nuova versione dell'applicativo principe
del PDF. Domani sarà presentato nel nostro paese ma sappiamo già che
non sarà localizzato nella nostra lingua prima del 2007. Nella Creative
Suite 2.3 Premium entra Dreamweaver 8. Aggiornato.
 
Come avevamo lecitamente preannunciato, oggi Adobe ha ufficialmente presentato l'applicativo Acrobat 8 Professional in USA, domani lo farà nel resto del mondo.

Le maggiori innovazioni di Acrobat 8 sono una ampliata collaborazione, il riuso dei contenuti dei PDF, i formulari PDF, l'impacchettamento di documenti multipli e il controllo delle informazioni sensibili. Acrobat 8 Professional supporta la trasparenza nei file PDF/X-4 e può creare file PDF/A per l'archiviazione a lungo termine.

Per la piattaforma Mac l'una versione funzionante è la Professional, la più completa ma anche più costosa.

La rinnovata famiglia Acrobat è costituita da Acrobat 8 Professional (Mac PowerPC/Intel e Win), Acrobat 8 Standard (Win), Acrobat 8 Elements (Win, da metà 2007), Acrobat 3D 8 (Win), Acrobat Connect (Mac PowerPC/Intel e Win) e Acrobat Connect Professional (Mac PowerPC/Intel e Win).

Adobe Connect e Connect Professional (ex Macromedia Breeze) sono la piattaforma web per Mac e Win di collaborazione per la creazione di documenti in conferenza VoIP con l'intero team di lavoro, attraverso i server protetti di Adobe. Connect (15 utenti e 2.500 per la Pro) sarà disponibile inizialmente solo in inglese e per i clienti USA tra il dicembre 2006 e l'inizio 2007 con abbonamenti che partono da 39 dollari al mese o 395 dollari all'anno per utente.

Acrobat 8 Professional (449 dollari, upgrade da Acrobat 5 in poi per 159 dollari) e Acrobat 8 Standard (299 dollari, upgrade da Acrobat 5, Acrobat 6 Standard e Acrobat 7 Standard in poi per 99 dollari) saranno disponibili in novembre in inglese, francese, tedesco e giapponese.

Adobe ha anche comunicato che nella Creative Suite 2.3 Premium sarà incluso, oltre a Photoshop CS2, Illustrator CS2, InDesign CS2, GoLive CS2 e Version Cue CS2, anche il nuovo Acrobat 8 Professional (Mac PowerPC e Win), con l'aggiunta di Dreamweaver 8.

Non sembra che la Creative Suite 2.3 sia già stata resa Universal per l'utilizzo sui Mac con processore Intel

In future versioni Dreamweaver sostituirà GoLive nella suite mentre continuerà ad esistere come applicativo singolo di Adobe.

CS 2.3 Premium costerà 1.199 dollari, 159 dollari l'upgrade da CS 2 Premium e 549 dollari da CS 1.x Premium o Standard. Disponibilità delle versioni inglesi per metà novembre.

A domani per conoscere i dettagli dalla presentazione riservata alla stampa italiana di Acrobat 8… che però il sito italiano di Adobe illustra in modo completo per tutti quanti (prezzi invariati rispetto alle versioni 7 tranne la Pro che passa a 529 euro IVA esclusa).

Le versioni in italiano sono attese per il gennaio 2007 e altre lingue da febbraio.

Ad oggi Acrobat 7 Professional in italiano costa 559 euro senza IVA, l'upgrade 189 euro senza IVA.

La versione Standard di Acrobat 7 in italiano costa 349 euro senza IVA, l'upgrade 115 euro senza IVA.

Aggiornamento del 19/09/2006: le cose sono cambiate un po' con gli annunci italiani, per tutte le novità e variazioni cliccate qui



setteB.IT – la settimana digitale vista dall'utente mac